Castellabate, conferenza stampa del film “Il Pesce Pettine” di Maria Pia Cerulo
| di Rosalia TancrediSi è svolta stamattina, a partire dalle ore 12.00, presso la sala d’Onore del Castello dell’Abate di Castellabate la conferenza stampa del film “Il Pesce Pettine” di Maria Pia Cerulo. Dopo la conferenza sono stati offerti aperitivo e pranzo per tutti gli intervenuti.
Il film narra la storia di un giovane figlio di un pescatore e della sua profonda passione per la musica ereditata dal padre.
Al centro della vicenda de “Il Pesce Pettine“ ci sono le dinamiche familiari, unite allo scontro tra due culture musicali diverse, seppur entrambe collegate con la tradizione cilentana.
Il curioso strumento protagonista della storia è un semplice pettine, che unito ad un foglio di carta velina, produce un particolarissimo suono, che padre e figlio utilizzeranno in maniera diversa inseguendo due sogni paralleli. Non manca il risvolto romantico e sentimentale, che lega il ragazzo Giuseppe alla bellissima Elsa, nipote di un grande direttore d’orchestra, rispettivamente Valerio di Nardo (Giuseppe da giovane) e Adelmo Togliani (Giuseppe da adulto), mentre la giovane Elsa è interpretata da un’emergente Carmen Napolitano. Stefano Masciarelli interpreterà il ruolo di Salvatore e un intenso Bruno Colella interpreterà il ruolo del padre, il pescatore e suonatore di pettine. Il film vedrà la partecipazione straordinaria di Nino Frassica.
Tra gli attori anche il cantante e attore napoletano Jenny Fenny, reduce dalla fine della lavorazione del suo film “Sodoma, la scissione di Napoli” che si vedrà presto su Rai 5 e la compositrice ed attrice Elena Florio, che oltre ad interpretare il ruolo della madre di Giuseppe, regalerà anche una suggestiva colonna sonora.
Il film è un lavoro low budget che ha avuto il sostegno di molte istituzioni cilentane, le quali hanno voluto rilanciare il territorio all’insegna del cinema civile.
Giunto oggi alla sua terza settimana di lavorazione, la produzione del film è stata una vera avventura economica e la scommessa è stata vinta solo grazie alla partecipazione dei piccoli e medi imprenditori del Cilento, ormai consapevoli delle opportunità economiche che il cinema offre a un territorio.
Il film si propone di essere una grande vetrina per le piccole realtà locali, impegnatesi attivamente, mettendosi a disposizione del film, donando le loro magnifiche locations, che si dividono tra Castellabate, Ascea, Casal Velino, Ceraso, Acciaroli, Cuccaro e Magliano Vetere.
©riproduzione riservata
©Riproduzione riservata