Cavatelli con ragù di braciole
| di Federico MartinoPiatto povero, i cavatelli nascono dall’esigenza di produrre carboidrati a basso costo ed ecco che, invece della pasta all’uovo oppure gli gnocchi di patate, nascono dalle mani sapienti delle nostre nonne i cavatelli. Arricchiti in questa ricetta da due bracioline di carne di maiale.
Ingredienti:
500 gr. farina “00”
Acqua q.b.
Un pizzico di sale
Per il ragù:
4 fettine di carne di maiale
2-3 bottiglie di sugo di pomodoro (conserva casalinga), si possono sostituire con 1 kg. di pelati
Prezzemolo
Aglio
Sale e pepe q.b.
Preparazione delle braciole
Battete le fettine con un batticarne per renderle più sottili e sfibrare la carne, preparare un trito di aglio e prezzemolo e ponetelo al centro delle fettine, arrotolatele e fermate con uno stuzzicadenti.
In una casseruola mettere olio evo e l’aglio, appena soffrigge, adagiate le braciole, fate rosolare da tutti i lati. Aggiungere il pomodoro e portare a ebollizione, a quel punto abbassare la fiamma e lasciar sobbollire fino a quando il sugo non si rapprende e diventa circa la metà.
Per i cavatelli
Mettere la farina su di una spianatoia, formare una sorta di montagnola e fare un buco al centro, riscaldare l’acqua e aggiungerla un po’ per volta alla farina. Salare, cominciare a impastare e aggiungere acqua finchè l’impasto non risulta morbido e compatto, facile da lavorare.
Lasciar riposare l’impasto.
Tagliare la pasta e stenderla con le mani come la foto 1,
tagliare piccoli pezzi (foto2) e lasciar scivolare l’indice ed il medio sul cilindretto di pasta in modo da lasciare un incavo, mettere i cavatelli su di una tovaglia ad asciugare(foto3)
Appena l’acqua bolle aggiungere il sale grosso e poi calare i cavatelli, in media cuociono in 4-5 minuti, assaggiateli.
Scolateli e metterli in una pirofila aggiungendovi il ragù e una spolverata di formaggio caprino semistagionato.
Buon appetito!
TUTTE LE RICETTE
©
©Riproduzione riservata