Giornata mondiale Onu del ricordo delle vittime della strada
| di Rito RuggeriTeresa Astone fervente sostenitrice dell’AIFVS scrive: «No, non sono le vittime che hanno bisogno di essere ricordate, siamo noi che abbiamo bisogno di ricordare le vittime per riflettere, per uscire dalla barbarie di comportamenti prepotenti, omissivi e di trasgressione delle norme che distruggono vita e salute. Si deve uscire dalla sottovalutazione del reato e del danno, occorre chiamare con il giusto nome l’omicidio commesso sulla strada da chi guida nelle condizioni e nei modi atti ad uccidere, non più incidente ma crimine! Diamo tutti insieme voce alla Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime per riaffermare il valore della vita, un bene indisponibile, inalienabile e sacro».
L’Aifvs dedica la Giornata del Ricordo al coinvolgimento sociale, sia attraverso l’affissione pubblica – nei Comuni con sedi dell’AIFVS – del manifesto “Ha spezzato una vita, ha compiuto un crimine!”, sia con richieste di collaborazione rivolte ai campi sportivi, che registrano assembramento di giovani, le vittime più vulnerabili. Nelle parrocchie della chiesa cattolica Italiana, sarà espressamente dedicata al ricordo delle vittime della strada una preghiera dei fedeli, che l’AIFVS negli anni passati ha fatto inserire nel foglio liturgico della domenica. Anche quest’anno l’Associazione e’ certa che il santo padre all’Angelus rivolgera’ il suo pensiero alle vittime, come già chiesto, affinche’ «Non ci si rassegni mai a considerare l’elevato numero delle vittime della strada come un fatale ed inevitabile pedaggio da pagare al progresso»(Giovanni Paolo II).
Teresa Astone continua: «In tutta Italia nelle 120 sedi AIFVS sono in programma manifestazioni delle croci, cortei, spettacoli, premiazioni di lavori scolastici, diffusione di materiale associativo e di riflessione sul problema, lettura dei nomi delle vittime, lancio di palloncini, dal nord al sud di tutta Italia. Sul sito di vittimedellastrada le localita’ e i programmi». Conclude «Con la presente Invitiamo tutti a partecipare alla “Giornata Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada” organizzata nella nostra Città.Resp Sede AIFVS Cilento e Salerno.»
©
©Riproduzione riservata