‘Clean up the world’ a Camerota: “Marina si fa bella!”

| di
‘Clean up the world’ a Camerota: “Marina si fa bella!”

Il 23, 24 e 25 settembre la più vasta mobilitazione ecologica planetaria che conta più di 35milioni di persone nel mondo intercetta Marina di Camerota con i suoi volontari dell’ambiente già pronti a rimboccarsi le maniche. La manifestazione dedicata alla pulizia del mondo, è per Legambiente una campagna importante:  “un’azione concreta di pulizia per chiedere città più vivibili”, ma anche “un grande momento di integrazione e pacifica convivenza tra le comunità presenti nel nostro Paese ”che punta a salvare anche il welfare ecologico, partendo proprio dai piccoli Comuni.
Per organizzarsi al meglio, martedì 20 settembre alle ore 17.00, in Casa canonica ci sarà un pubblico incontro per stabilire le modalità, l’orario, la scelta delle zone, che saranno interessate dalle linee di intervento già in itinere per il clean up the world 2011 a Marina di Camerota.

Il 2011, anno europeo del volontariato, ha intitolato la sua campagna così:“I nostri luoghi. Il nostro pianeta. La nostra responsabilità”, dove è il volontariato uno degli elementi centrali della cittadinanza attiva, come afferma il Consiglio Ue e dove si conferma il concetto che  “La cittadinanza attiva rafforza la coesione sociale e sviluppa la democrazia”.
I gruppi di volontariato che parteciperanno alla tre giorni a Camerota, dedicati all’ambiente con la collaborazione di associazioni, comitati ed Ente locale, stanno organizzando le più svariate iniziative. Intanto si preoccuperanno di rimuovere la sporcizia e di smaltirla nel migliore dei modi associando il gesto con la didattica sull’educazione ambientale; si preoccuperanno di coinvolgere ogni singolo cittadino perché pulire ed abbellire i propri spazi è cosa buona e serve a ridurre l’impatto sia sulla salute che sui delicati ecosistemi.  
L’importante è sensibilizzare l’opinione pubblica  sulle problematiche dell’ambiente, e su come ogni individuo possa dare un contributo positivo per un mondo più pulito e più in salute.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE : Marina si fa bella!

Venerdì 23 settembre ore 9,30
Incontro al porto con i partecipanti, distribuzione del kit di Legambiente; formazione delle squadre di lavoro; suddivisione delle aree su cui intervenire.
Ore 11,00
Pulizia dei luoghi scelti; documentazione fotografica e video del lavoro svolto.

Sabato 24 settembre ore 9,30
Pulizia porta a porta: il singolo cittadino provvede a pulire e ad abbellire lo spazio antistante la sua abitazione, attività lavorativa;

Tardo pomeriggio :
relazione didattica sullo smaltimento dei rifiuti a cura di qualificati relatori del settore;

In serata, alle ore 20,30
Festa al porto: “ Pennettata e musica di sottofondo”.

Domenica 25 settembre ore 9,30
Pulizia del fondale del porto

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata