Regione Campania, premiati migliori spot studenti su Dieta Mediterranea
| di RedazioneSono stati premiati questa mattina, nell’aula del Consiglio regionale della Campania, i migliori spot realizzati dagli studenti dei licei artistici della Campania per la Dieta mediterranea e contro l’obesità infantile, nell’ambito del progetto dell’assemblea legislativa regionale “Crescisano in Campania”, in attuazione del Protocollo d’intesa siglato con la Direzione scolastica regionale della Campania. A premiare gli spot il presidente del Consiglio regionale della Campania, Rosa D’Amelio. Il primo classificato è lo spot realizzato dalla classe IV A del liceo artistico statale “Giorgio De Chirico” di Torre Annunziata; seconda classificata, la IV G del liceo artistico liceo “Sabatini Menna” di Salerno e al terzo posto le classi III B, III C, IV B e V b dell’I.I.S.”Virgilio” di Benevento. Menzioni speciali per gli spot realizzati dagli studenti delle scuole Iis di Grottaminarda, liceo statale “Don Gnocchi” di Maddaloni e Iis “Mattei” di Caserta.
Il primo premio alla scuola di Torre Annunziata è stato offerto dalla società cooperativa Alma Seges e consiste in una visita guidata per 50 persone presso il Museo della Dieta Mediterranea di Pioppi, con una degustazione dei prodotti tipici del Cilento e una visita guidata al Frantoio Nuovo Cilento; il secondo premio offerto da Medical Care consiste in una visita guidata in una fattoria didattica; il terzo premio consiste nello zainetto del Consiglio contenente “Fatti di camorra”, tratto dagli scritti giornalistici di Giancarlo Siani, al quale è intitolata l’Aula del Consiglio regionale.
I riconoscimenti sono stati consegnati dalla presidente D’Amelio, dal vice presidente vicario Tommaso Casillo, dai consiglieri Erasmo Mortaruolo, Raffaele Topo, Tommaso Malerba, Vincenzo ViglioneLoredana Raia, da Bruno Galzerano in rappresentanza del direttore scolastico regionale Luisa Franzese, dal direttore regionale Politiche agricole della Regione Campania Filippo Diasco, dal responsabile dell’associazione “Libera” e presidente del comitato scientifico della fondazione “Polis” Geppino Fiorenza, dal direttore Generale Risorse Umane, finanziarie e strumentali del Consiglio regionale, Lucia Corretto.
D’Amelio si è detta “particolarmente orgogliosa di questa iniziativa tesa a promuovere una corretta alimentazione e migliorare la qualità della vita prevenendo malattie sociali legate alla nutrizione. Siamo la regione della Dieta mediterranea, ma registriamo anche un dato negativo: siamo la regione con la più alta obesità infantile in Italia. Dobbiamo educare le giovani generazioni a utilizzare i nostri prodotti di straordinaria eccellenza e lavorare sulla qualità dei prodotti alimentari che abbiamo”.
©Riproduzione riservata