Il Teatro Nuovo festeggia 25 anni: nella gestione il regista Giancarlo Guercio
| di Marianna Vallone25 anni di arte, cultura, passione, divertimento, teatro, danza e musica. 25 anni di attività come importante punto di riferimento della città di Salerno. Il Teatro Nuovo, fondato nel 1989, venerdì ha spento le candeline di un importante traguardo, conquistato negli anni attraverso un impegno serio e costante al servizio del pubblico.
Tra gli attori, i registi e gli artisti di vario genere che si sono alternati sul palco e dietro le quinte ci sono Arnoldo Foà, Aldo Giuffrè, Vincenzo Salemme, Peppe e Concetta Barra, Lello Arena, Lando Buzzanca. Ma anche Isa Danieli, Antonio Albanese, Claudio Bisio, Ugo Pagliai, Carlo Croccolo e tanti altri.
Venerdì 17, nel corso della serata di gala per festeggiare l’anniversario del teatro, è stato inaugurato il nuovo foyer della struttura di Via Laspro, con l’intitolazione degli ingressi e di alcuni spazi a importanti personaggi della cultura salernitana, tra i quali Alfonso Gatto, Franco Angrisano, Annabella Schiavone, Enzo Tafuri, Tonino Orilia, Augusto Di Giovanni, Elio e Paola Inghilleri.
Nel corso della serata è stata anche presentata al pubblico presente la nuova compagine sociale che da quest’anno gestisce il teatro, la Cooperativa ARS Nova, nella quale spicca il nome del regista e attore valdianese Giancarlo Guercio insieme a quello di Ugo Piastrella e Ciro Girardi.
Sono state anche presentate le numerosissime e nuovissime attività di questa seconda parte di stagione: la musica (rassegna “Musicanova”), danza e teatro-danza, la Scuola di Teatro, il teatro contemporaneo, le Giornate di Dante, teatro di tradizione con settimana eduardiana, la settimana della legalità, il teatro ragazzi, la rassegna di scrittura creativa. Il Teatro Nuovo rilancia le proprie attività con una programmazione intensa, mirando a diventare sempre di più un polo di riferimento culturale a 360° della città di Salerno.
©
©Riproduzione riservata