Il sindaco De Luca: «Truffa mediatica della Regione Campania sui Fondi Europei»

| di
Il sindaco De Luca: «Truffa mediatica della Regione Campania sui Fondi Europei»

«Quella messa in atto dalla Regione Campania sul tema dei Fondi Europei è una vera e propria truffa mediatica» questo è il commento del sindaco di Salerno Vincenzo De Luca in merito al ricorso al Tar presentato dallo stesso comune capoluogo in merito all’importante bando per l’accelerazione di spesa con il quale venivano istruiti quasi 600 progetti relativi al Programma operativo Campania Fesr (Por Fesr) 2007-2013 dell’Unione Europea. Molti i progetti in cantiere nel Cilento e Vallo di Diano, tra cui la riqualificazione di piazza Vittorio Emanuele di Vallo della Lucania, progetto che ha subito non poche critiche.  

«Nei giorni scorsi abbiamo lanciato una sfida alla giunta regionale – continua De Luca –. Ebbene, ad oggi non abbiamo alcuna risposta. Nessuna risposta al quesito sulle risorse effettivamente disponibili, nessuna risposta sull’impegno ad emettere entro un mese i decreti di finanziamento per i 530 progetti che la Regione stessa ha giudicato coerenti. Ribadiamo, per evitare alibi, che noi siamo favorevoli a che questi progetti siano immediatamente finanziati».

L’attacco del sindaco di Salerno: «In 4 anni non si è fatto nulla. E quindi, nel 2015, si rischia di perdere per incapacità di spesa oltre 2 miliardi dei 4,5 rimasti per il ciclo di programmazione 2007-2013. È un delitto nei confronti di una Regione che ha il primato della disoccupazione giovanile ed il primato negativo del PIL pro capite. La nostra proposta è di concentrare le risorse ancora disponibili di questo ciclo e quelle del ciclo successivo 2014-2020 su 3 assi prioritari di intervento: 1)Ambiente e rifiuti, 2)Lavoro, 3)Trasporti. Le risorse comunitarie sono fondi strutturali, da utilizzare cioè per risolvere i problemi che riguardano il futuro dei nostri territori, non per sostituire la spesa ordinaria per le manutenzioni nei territori. La verità – conclude De Luca – è che c’è chi è impegnato a farsi clienti e chi a creare lavoro e opportunità di vita per i nostri figli».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata