Capaccio, il futuro è dei giovani
| di Biagio CafaroSabato 20 aprile, e per i successivi nove giorni nel comune di Capaccio Paestum, avrà luogo “You, the Future”, uno scambio culturale internazionale organizzato dall’associazione culturale giovanile Moby Dick e finanziato dall’agenzia nazionale per i giovani. Al progetto parteciperanno 30 giovani, d’età compresa fra i 18 e i 25 anni, provenienti da Finlandia, Lettonia, Romania, Polonia, Ungheria ed ovviamente Italia. I lavori saranno coordinati dal presidente dell’organizzazione Francesco Piemonte e il coordinatore di progetto Paolo Senatore che lavoreranno nell’ottica di accrescimento della consapevolezza di essere cittadini europei nei giovani partecipanti. Le attività in programma consentiranno di approfondire e di agire nel futuro immediato come attori protagonisti nello scenario europeo.
Per ottenere questi risultati saranno utilizzate tecniche partecipative di educazione non-formale come previsto dal programma gioventù in azione.
Infine nell’ottica di fare rete, in cui crede fermamente il presidente dell’organizzazione, lunedì 22 aprile, sarà ospitato il gruppo informale Era. Il gruppo, in sinergia con Moby Dick, darà luogo all’ultimo incontro dell’iniziativa build european town, altro progetto finanziato dall’unione Europea, che ha visto protagonisti i giovani di tutto il territorio campano in un’attività che prevede la costruzione della propria “città europea ideale”.
©Riproduzione riservata