Agropoli, inaugurato il Centro visite Trentova-Tresino (FOTO)
| di Marianna ValloneE’ stato inaugurato domenica mattina il Centro Visite Trentova-Tresino, realizzato dal Comune di Agropoli. «Un momento emozionante – ha spiegato Franco Alfieri, sindaco di Agropoli – che segna un primo passo di un lungo percorso di sviluppo, di tutela e valorizzazione di quest’area naturalistica, tanto amata, patrimonio mondiale dell’umanità e riserva di biosfera. Una zona che presto diverrà area verde, grazie ad una variante puntuale che sarà portata nel consiglio comunale del prossimo 22 maggio e che con una procedura di esproprio sarà acquisita al patrimonio pubblico. Grazie alla nostra azione, sono sicuro che fra 100 anni chi verrà qui troverà le stesse cose di oggi».
«L’amministrazione comunale in questi ultimi anni – continua il sindaco Alfieri – ha posto come guida della sua azione lo sviluppo sostenibile del territorio puntando sul turismo e la promozione della città. Emblematica nella trasformazione in atto è l’area Trentova-Tresino, tra le più suggestive ed interessanti del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni e risorsa unica dal punto di vista ambientale, naturalistico e paesaggistico. Per valorizzarla e migliorarne la possibilità di fruizione da parte dei tanti appassionati si è fatto tanto, dall’ottenimento del comodato d’uso gratuito alla sistemazione dei sentieri per il suo rilancio e la pratica degli sport all’aria aperta, dalla Pianificazione Integrata Unitaria concertata con l’Ente Parco ed il Comune di Castellabate alla recente realizzazione del Centro Visite».
«Questo percorso virtuoso – ha spiegato poi Alfieri – con cui si coniuga tutela, valorizzazione e sviluppo è ormai intrapreso e porterà l’area di Trentova-Tresino ad essere riconosciuta quale grande attrattore turistico per la città di Agropoli ed il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. E’ nostra intenzione realizzare iniziative che coniugano tutela, salvaguardia ambientale e promozione al fine di blindare l’area da possibili speculazioni edilizie. A tal proposito, – ha sottolineato – nel prossimo Consiglio Comunale sarà approvato il progetto preliminare di valorizzazione della Baia di Trentova, che prevede l’esproprio di 70 ettari di proprietà di Italia Turismo per un utilizzo pubblico destinato alla tutela naturalistica e a una fruizione ludico-ricreativa, con una variante urbanistica all’attuale Piano di Fabbricazione. L’obiettivo è evitare che in futuro il terreno, che oggi ha una destinazione di tipo turistico, non sia più soggetto a progetti di speculazioni a fini turistico-ricettivi e possa essere, al contrario, oggetto di interventi di sviluppo sostenibile».
©
©Riproduzione riservata