Maltempo: criticità arancione e rischio idrogeologico in Campania
| di Biagio CafaroUn complesso sistema depressionario sul mar Mediterraneo centrale sta portando condizioni di spiccata instabilità sulle regioni meridionali e su parte di quelle centrali.
Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso, pertanto, un ulteriore avviso di condizioni meteorologiche avverse, che integra ed estende quello diffuso ieri. I fenomeni meteo impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata a partire dal pomeriggio odierno e per domani criticità arancione per rischio idrogeologico sulla Campania, il Molise e la Sicilia, mentre permane criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto orientale. Criticità gialla è indicata per tutte le restanti Regioni interessate dal maltempo.
È utile ricordare che le valutazioni di criticità idrogeologica (su tre livelli: rossa, arancione e gialla) possono includere una serie di danni sul territorio, riportati sul sito del Dipartimento, insieme alle norme generali di comportamento da tenere in caso di maltempo.
©Riproduzione riservata