Fondo Microcredito FSE: problemi nel presentare le domande
| di Biagio CafaroDa ieri, lunedì 19 novembre è possibile presentare le domande per richiedere il prestito Fondo Microcredito FSE , ma a quanto pare molti hanno avuto difficoltà nell’effettuare le operazioni sul sito www.sviluppocampania.it. Ricordiamo che il Fondo Microcredito Fse è stato messo a disposizione dalla regione Campania ed è lo strumento per il sostegno delle imprese, con particolare riguardo ai giovani e alle donne che vogliono investire nelle attività imprenditoriali.
I problemi. Da lunedì mattina molti hanno provato a presentare le domande di prestito sul sito www.sviluppocampania.it ma hanno dovuto fare i conti con vari problemi. La prima difficoltà che si è manifestata è stata l’impossibilità di accedere alla sezione per candidare la propria domanda. Chi ha avuto la fortuna di accedere si è scontrato con un ulteriore problema, la produzione della copia della domanda.
La comunicazione ufficiale. Infatti sul sito microcreditofse.sviluppocampania.it si può leggere il seguente avviso: «Problemi relativi alla produzione della copia della domanda. 19 novembre 2012. Nell’eventualità di problemi relativi alla produzione della copia della domanda da stampare in fase di inoltro, in presenza di indirizzo email del proponente verrà tempestivamente inviata a tale indirizzo una copia con riscontro di n.ro protocollo e data ora inoltro effettivo, per consentire il rispetto dei termini di invio carataceo. In assenza di indirizzo email, sarete contattati telefonicamente per risolvere il problema».
Quest’oggi martedì 20 novembre, pare che il sistema sia stato ripristinato anche se in prima mattinata si è avuto qualche problema per accedere alle candidature. L’ipotesi più probabile dei disservizi può essere ricollocata all’alto numero di domande da presentare.
Le conseguenze. Il problema maggiore fa capo alla modalità di selezione dei progetti. Infatti la commissione vaglierà i progetti in ordine di protocollo, quindi chi ha presentato prima la domanda ha diritto di essere esaminato prima, ovviamente il progetto deve essere approvato per ricevere i fondi.
Gli esperti del settore non escludono che nella giornata di ieri possano essere già state presentate domande a sufficienza per esaurire i fondi, che ricordiamo essere di 65 milioni di euro. Questo taglierebbe fuori chi non è riuscito a presentare la domanda in seguito ai disservizi del sistema. Il dato certo è che nelle primissime ore sono state presentate oltre 600 domande per un importo di 15 milioni di euro, nonostante i problemi.
Alla provincia di Salerno sono destinati 13 milioni di euro, se per assurdo tutte le domande mirano ad ottenere l’intera somma concedibile per singolo progetto, vale a dire 25 mila euro, con 520 domande approvate si esaurirebbero i fondi, numero facilmente raggiunto nella sola giornata di lunedì, server permettendo.
©Riproduzione riservata