Monica Camerota si laurea restaurando la Madonna Addolorata di Atena Lucana

| di
Monica Camerota si laurea restaurando la Madonna Addolorata di Atena Lucana

Monica Camerota, originaria di Atena Lucana si è laureata in Conservazione e Restauro dei beni Culturali presso l’Istituto Centrale del Restauro sede di Matera e con la quale ha realizzato parte dell’intervento di restauro della scultura lignea raffigurante la Madonna Addolorata della Chiesa di Santa Maria Maggiore di Atena Lucana.

La neo dottoressa ha approfondito con la progettazione di un supporto espositivo per la protezione dalle vibrazioni. Ha presentato un elaborato dal titolo: Una scultura lignea della Madonna Addolorata da Atena Lucana. Valutazione virtuale del livello di reintegrazione e progettazione del supporto espositivo con protezione dalle vibrazioni.

Il lavoro ha avuto come oggetto una scultura lignea policroma del XVIII secolo, attribuita a una bottega campana e proveniente dalla chiesa di Santa Maria Maggiore di Atena Lucana. L’opera, raffigurante la Madonna Addolorata, si trovava in condizioni conservative particolarmente critiche: frammentazione materica, assenza del piedistallo originario e precedenti interventi di restauro non coerenti.

L’elaborato ha unito rigore scientifico e sensibilità artistica, approfondendo sia l’analisi storica che quella tecnica dell’opera. Lo studio ha incluso indagini diagnostiche avanzate, che hanno permesso di definire con precisione i materiali costitutivi e orientare le successive scelte conservative. È stata completata la pulitura delle superfici, rimossa la resina acrilica non più idonea e progettato un nuovo intervento di reintegrazione, supportato da simulazioni virtuali.

Una parte centrale del lavoro ha riguardato la progettazione di un nuovo supporto espositivo con sistema anti-vibrazioni, pensato per garantire la sicurezza dell’opera e migliorare la sua fruibilità. A completamento del progetto, è stato realizzato un prototipo fisico del sistema di sostegno e redatto un manuale tecnico per il montaggio e smontaggio della struttura.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata