Marina di Camerota, falco salvato in spiaggia
| di Marianna ValloneE’ stato chiamato Kamaraton ed è il cucciolo di falco salvato domenica a Marina di Camerota dal titolare di uno stabilimento balnerare.
Alcuni bagnanti lo hanno ritrovato sulla spiaggia camerotana con una ferita sull’ala; insieme al proprietario del lido lo hanno accudito, sfamato e poi portato nella caserma vicina per farlo visitare da un veterinario.
Il piccolo rapace è stato poi affidato agli esperti del Centro recupero rapaci di Sessa Cilento. «Non è il primo tipo di intervento nella zona – ha dichiarato Massimo Di Franco, luogotenente dei carabinieri – spesso veniamo contattati da cittadini per recuperare animali selvatici in difficoltà. In questa zona, nel cuore del Parco, sono numerose le specie protette e fra i tanti compiti istituzionali cerchiamo di proteggere anche loro».
Sono tanti i volatili che vivono nel territorio del Cilento: sulle praterie ad alta quota si trovano stormi di gracchi corallini e il rondone alpino, invece a quote più basse, come nel caso della cittadina di Marina di Camerota, trovano rifugio il falco pellegrino, il corvo imperiale e l’aquila reale.
©Riproduzione riservata