Caldo e umidità: termometro a 33°, in Campania sale l’allarme zanzare
| di Marianna ValloneIn Campania, nelle ore più calde della giornata, il termometro ha toccato, e in alcuni casi superato, i 33 gradi. Per la giornata di venerdì – secondo il portale 3BMeteo – sono attesi nel primo pomeriggio addirittura 35°, mentre sabato, grazie alle correnti settentrionali più fredde, la temperatura dovrebbe abbassarsi ma su valori comunque elevati.
Insomma, l’estate è arrivata prepotentemente su tutto lo Stivale, dopo un maggio fresco e piovoso. Secondo gli esperti meteo, è atteso nel week end il cambio di guardia: via quello africano, dentro l’anticiclone delle Azzorre. Sarà un caldo più sopportabile rispetto a quello attuale. Solo al sud, sebbene in lieve calo, le temperature continueranno ad essere elevate con picchi di 32/35°C.
Sale l’allarme zanzare in Campania e, per la terza settimana di giugno, complici il caldo intenso e l’umidità, si prevede un forte aumento della Zanzara Tigre.
«L’instabilità climatica del mese di giugno – dichiara Claudio Venturelli, esperto di Entomologia Urbana e Sanitaria del Dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena – che continua a vedere un’alternanza di piogge e picchi di calore, comporta un aumento della presenza di zanzare. Al Sud, in particolare, l’estate entra nel vivo e, insieme alle giornate assolate, anche le zanzare tornano a essere protagoniste, con picchi significativi di presenza in Campania. In Campania, infatti, la presenza delle zanzare vedrà un incremento complessivo del 43% verso la terza settimana e la fine di giugno».
(Foto Paolo Coscia – pagina Facebook Costa del Cilento)
©Riproduzione riservata