“Io sono un’assassina”: la criminologa Cinzia Tani a Castellabate
| di Giuseppe GalatoLa scrittrice e giornalista Cinzia Tani, volto noto in televisione per i suoi interventi in trasmissioni e talk show, sarà oggi a Santa Maria di Castellabate per presentare il suo ultimo libro “Io sono un’assassina”, un thriller edito da Mondadori.
Alla presentazione, che si terrà alle 21 a Villa Matarazzo, interverranno oltre alla scrittrice, il vicesindaco Luisa Maiuri, il presidente dell’Associazione Mezzogiorno Futuro Salvo Iavarone e il presidente della Fondazione Premio Napoli Silvio Perrella.
Il libro
Ventuno storie di giovani assassine dipanate in due secoli ed in otto nazioni diverse. Cinzia Tani in questo libro affronta il comportamento criminale femminile. La donna perde l’immagine di custode del focolare domestico, sostituendo i tanto celebrati miti dell’amore e della cura, della mitezza e della dedizione con moti dell’animo più odiosi, ma forse più veri: rabbia, invidia, vendetta, avidità, passione, perversione erotica. Cinzia Tani ripercorre le tappe delle indagini, dalla scoperta della vittima all’identificazione della responsabile, descrivendo i drammatici istanti del delitto e i suoi retroscena, sulla base dei rapporti ufficiali di polizia, dei verbali di interrogatorio, dei fascicoli del processo, delle perizie psichiatriche. Ventuno casi emblematici che l’autrice tratteggia soffermandosi sulle vicende personali delle criminali, sulle dinamiche psicologiche che motivarono l’efferatezza dei loro gesti e sul contesto sociale in cui si mossero, svelando come il confine tra una vita apparentemente normale e la follia omicida sia più sottile di quanto immaginiamo.
©Riproduzione riservata