Cilento, vento e mareggiate sferzano la costa: pericolo e danni

| di
Cilento, vento e mareggiate sferzano la costa: pericolo e danni

Le onde alte e la forza del mare stanno mettendo a dura prova tutta la Costiera Cilentana. Si registrano situazioni di pericolo e danni un po’ tutto lungo la fascia de litorale a sud di Salerno. Ad Ascea Marina il mare è arrivato fin sulla passeggiata che costeggia la spiaggia. Le onde hanno risucchiato parte del muro di contenimento del lungomare. Sul posto sono arrivati gli uomini della protezione civile. Dei fatti è stato presto informato il sindaco, Pietro D’Angiolillo.

Situazione analoga tra Marina di Camerota e Palinuro. Lungo la strada regionale 562, che costeggia tutta la Cala del Cefalo e la spiaggia del Mingardo, il mare ha lasciato sull’asfalto pietre e acqua. Sul posto sono arrivati i componenti dell’amministrazione comunale e gli uomini della protezione civile. «Si invita a prestare massima prudenza» fanno sapere le persone presenti sul posto.

Altre situazioni di pericolo si sono verificate ad Agropoli, ad Acciaroli e a Castellabate. In allerta anche la guardia costiera. 

Anche a Sapri la situazione non è delle migliori. Forte mareggiata su tutto il litorale cittadino. Il mare ha invaso la statale 18 in più punti. A tutela dei cittadini e per ridurre al massimo i disagi alla circolazione sono al lavoro la polizia municipale, la capitaneria di porto, la polizia stradale, i carabinieri, l’anas, gli operai del comune e delle ditte esterne. «Essendo ancora in corso la mareggiata invito i cittadini a non intralciare gli operatori al lavoro es evitare di esporsi a eventuali situazioni di pericolo» fa sapere il sindaco di Sapri, Antonio Gentile. Seguiranno aggiornamenti.

©

Foto per Ascea Marina Francesco Maraucci
Foto per Sapri Ufficio Stampa Comune di Sapri

Consigliati per te

©Riproduzione riservata