Maltempo, alle urne con l’ombrello: previste violenti piogge per il week-end
| di Marianna ValloneSarà un fine settimana di elezioni e piogge quello sta per iniziare. La Protezione civile regionale, infatti, ha comunicato che a partire da venerdì pomeriggio la Campania sarà interessata da forti e violente precipitazioni. Come avviene in questi casi d’allerta, la sala operativa ha emesso l’avviso di criticità idrogeologica dalle 12 di venerdì e almeno fino alle 24 ore successive.
Dunque, torna “l’orso Siberiano”, l’immenso ammasso di aria gelida che dalla Russia busserà nuovamente alle porte dell’Europa, dando vita all’ultima fase dell’inverno che «vedrà lo scontro fra due titani del meteo: l’aria gelida continentale da un lato e l’aria ormai più mite e umida afro-mediterranea e atlantica», spiega Antonio Sanò, direttore del portale www.IlMeteo.it.
Sabato sarà «una giornata sconvolta dal maltempo»: forti temporali si abbatteranno sul sud, principalmente Campania e poi Calabria, almeno fino a lunedì, mentre nevicherà nelle altre zone d’Italia, specialmente quelle appenniniche.
GUARDA LE FOTO DEL CILENTO INNEVATO – PRIMA PARTE/SECONDA PARTE
©
©Riproduzione riservata