Giro d’Italia 2014: a Sassano si scaldano i motori
| di Biagio CafaroVenerdì 9 maggio si avvicina e gli attesi protagonisti del Giro d’Italia (partenza da Belfast e arrivo il 1 giugno a Trieste) cominciano a scaldare i motori. La cronosquadre di apertura della Corsa Rosa vedrà al via 22 squadre composte da 9 corridori ciascuna, per un totale di 198 partecipanti.
Anche quest’anno la corsa rosa toccherà le terre del Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Dopo la scorsa edizione che ha regalato un arrivo di tappa ad Ascea e una partenza da Policastro Bussentino, il 15 maggio 2014 i ciclisti della carovana rosa prenderanno il via da Sassano, in occasione della sesta tappa del Giro D’Italia, per giungere nel Lazio a Montecassino dopo 247 km in sella alla bici.
Tra gli iscritti al Giro d’Italia 2014, per quanto riguarda la lotta per la vittoria finale primeggiano su tutti il colombiano Nairo Quintana e lo spagnolo Joaquin Rodriguez. Daranno certamente battaglia anche l’australiano Cadel Evans, l’altro colombiano Rigoberto Uran e i cugini irlandesi Nicholas Roche e Daniel Martin.
Al via anche i vincitori di passate edizioni della Corsa Rosa: Michele Scarponi, che partirà con il dorsale numero 1 in quanto compagno di squadra del vincitore dello scorso anno, ma ci saranno anche Ivan Basso, Damiano Cunego e il canadese Ryder Hesjedal.
Il faro delle volate sarà il tedesco Marcel Kittel, lo sprinter più in forma del momento, che dovrà vedersela con il francese Nacer Bouhanni, l’australiano Michael Matthews, il britannico Ben Swift, lo statunitense Tyler Farrar e gli italiani Alessandro Petacchi, Elia Viviani, Giacomo Nizzolo, Davide Appollonio e Francesco Chicchi.
Per quanto riguarda i cacciatori di tappe, sono da tenere in considerazione: lo spagnolo campione olimpico Samuel Sanchez, il norvegese Edvald Boasson Hagen, il francese Pierre Rolland, lo spagnolo Igor Anton, il belga Thomas De Gendt, e gli italiani: il campione nazionale Ivan Santaromita, Luca Paolini, Diego Ulissi, Mauro Finetto, Filippo Pozzato, Moreno Moser, Enrico Battaglin e Domenico Pozzovivo.
LE 22 SQUADRE E I PRINCIPALI PROTAGONISTI
Astana Pro Team (Michele SCARPONI, Fabio ARU)
AG2R La Mondiale (Domenico POZZOVIVO, Davide APPOLLONIO)
Androni Giocattoli (Franco PELLIZZOTTI, Johnny HOOGERLAND)
Bardiani CSF (Enrico BATTAGLIN, Sonny COLBRELLI)
Belkin Pro Cycling Team (Steven KRUIJSWIJK, Maarten TJALLINGII)
BMC Racing Team (Cadel EVANS, Samuel SANCHEZ)
Cannondale (Ivan BASSO, Moreno MOSER)
Colombia (Fabio DUARTE, Jarlinson PANTANO)
FDJ.FR (Nacer BOUHANNI, Murilo FISCHER)
Garmin Sharp (Ryder HESJEDAL, Daniel MARTIN)
Lampre – Merida (Damiano CUNEGO, Diego ULISSI)
Lotto Belisol (Lars BAK, Adam HANSEN)
Movistar Team (Nairo QUINTANA, Adriano MALORI)
Neri Sottoli (Mauro FINETTO, Matteo RABOTTINI)
Omega Pharma – Quick-Step (Rigoberto URAN, Alessandro PETACCHI)
Orica GreenEdge (Michael MATTHEWS, Ivan SANTAROMITA)
Team Europcar (Yukiya ARASHIRO, Pierre ROLLAND)
Team Giant – Shimano (Marcel KITTEL, Simon GESCHKE)
Team Katusha (Joaquin RODRIGUEZ, Luca PAOLINI)
Team Sky (Edvald BOASSON HAGEN, Peter KENNAUGH)
Tinkoff Saxo (Nicholas ROCHE, Rafal MAJKA)
Trek Factory Racing (Robert KISERLOVSKI, Giacomo NIZZOLO)
Clicca qui per leggere la starting list completa
©
Twitter @BiagioCafaro
©Riproduzione riservata