Ergon, Pica: «Priorità assoluta per i 105 lavoratori»
| di Marianna ValloneSi è tenuta mercoledì mattina, in Regione Campania, la seduta della commissione lavoro durante la quale si è discusso della situazione dell’Ergon e della procedura di licenziamento collettivo per 105 lavoratori. All’audizione, appositamente richiesta da Donato Pica, erano presenti il commissario liquidatore del consorzio di bacino Sa/3, Giovanni Siano, e le organizzazioni sindacali che hanno illustrato la situazione aziendale.
Al termine dell’audizione, i consiglieri regionali Baldi e Pica, nel ribadire la gravità della situazione, hanno espresso la necessità di convocare una nuova audizione con l’assessore Giovanni Romano per conoscere lo status della nuova legge sui rifiuti, attesa ormai da tempo, e delle norme, in essa contenute, riguardanti la sorte dei tanti lavoratori dei consorzi.
«E’ indispensabile un’iniziativa congiunta – afferma Donato Pica – di tutti i soggetti interessati, tra cui Provincia e Comuni, per concordare una via d’uscita e trovare uno spiraglio ad una situazione davvero complicata».
«La priorità – conclude Pica – deve essere la salvaguardia dei livelli occupazionali, al di là di ogni valutazione di carattere politico, perché un tale provvedimento avrebbe gravi conseguenze sociali ed economiche».
©
©Riproduzione riservata