MedDiet: la Dieta Mediterranea torna a casa nel Cilento
| di Biagio CafaroCon “MedDiet Origins”, la Dieta Mediterranea torna idealmente a casa, nel luogo dove il biologo, fisiologo e nutrizionista statunitense Ancel Keys ne dimostrò per primo e in maniera scientifica l’efficacia: a Pollica, città emblematica della Dieta Mediterranea in Italia. E sarà proprio il Parco nazionale del Cilento, dove negli anni ’50 Keys visse e condusse i suoi studi, dimostrando come le abitudini alimentari di quell’area, associate ad uno stile di vita non sedentario, avessero effetti benefici sullo stato di salute, a fare da cornice al secondo dei cinque grandi eventi del progetto “Mediterranean Diet and enhancement of traditional foodstuff – MedDiet”, finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma Enpi Cbc Bacino del Mediterraneo 2007-2013, dedicato alla promozione e valorizzazione dei prodotti agro-alimentari e dello stile di vita mediterraneo.
26 ottobre a Pollica MedDiet Origins è una giornata di approfondimento sul tema della Dieta Mediterranea che si terrà sabato 26 ottobre alle 10.30 presso il Centro studi Dieta Mediterranea/Fondazione Angelo Vassallo di Pollica e che si aprirà con il convegno “Alle origini della Dieta Mediterranea”. Dopo i saluti di Amilcare Troiano presidente del Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Maurizio Maddaloni presidente della Camera di commercio di Napoli, Guido Arzano presidente della Camera di commercio di Salerno, Vito Amendolara presidente dell’osservatorio Dieta Mediterranea, interverranno: Enrico Lupi presidente delle Città dell’olio, Marino Niola, direttore MedEatResearch – Università di Napoli, Stefano Pisani sindaco di Pollica, Assunta Esposito ricercatrice della II Università di Napoli, Raffaele Sacchi – Università di Napoli Federico II e Pier Luigi Petrillo consulente del ministero per le Politiche agricole. Modera l’incontro il giornalista Luciano Pignataro. Conclude Daniela Nugnes, assessore all’Agricoltura della Regione Campania.
MedDiet Origins è inserito all’interno del programma de “Le Giornate della Dieta Mediterranea”, un evento promosso dall’assessorato all’Agricoltura delle Regione Campania, dalla Camera di commercio di Napoli con la collaborazione dell’azienda speciale Agripromos dell’ente camerale partenopeo, dal Parco nazionale del Cilento e dall’associazione nazionale Città dell’Olio, in programma dal 24 al 26 ottobre tra Napoli e Pollica. Tre giorni di convegni, mini corsi di assaggio e degustazioni di prodotti tipici locali per promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea. Il primo degli eventi della manifestazione è il convegno “La Dieta Mediterranea: un’opportunità per le aziende nel mercato globale” che avrà luogo giovedì 24 ottobre alle 17 presso la Camera di commercio di Napoli (ex Palazzo Borsa). Intervengono il presidente della Camera di commercio di Napoli Maurizio Maddaloni, il presidente delle Città dell’Olio Enrico Lupi, Vito Amendolara, presidente dell’osservatorio sulla Dieta Mediterranea, Felice Vertullo, docente di marketing dell’Università di Perugia, Pasquale D’Acunzi, presidente Consorzio pomodoro San Marzano Dop, il giornalista Carlo Cambi e Serena Angelini, caposegreteria Dipeisr del Mipaaf. Conclude i lavori l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes. Modera il giornalista Gianni Ambrosino.
Venerdì 25 ottobre alle 10.00 presso la Camera di commercio si svolgerà l’incontro “Olio Extravergine di Oliva e Gastronomia Mediterranea”, conferenza finale del progetto OMeGA co-finanziato dalla Regione Campania (servizio Sirca) e dal Coi(Comitato Oleicolo Internazionale) di Madrid a cura del prof. Raffaelle Sacchi (dipartimento Agricoltura Università Federico II). Intervengono Mari Tsimidou Department of Chemistry Aristotle University of Thessaloniki (Greece), Gianluigi Russo istituto di scienza dell’Alimentazione del Cnr di Avellino, Isabel Medina Instituto de Investigaciones Marinas, CSIC, Vigo (Spain), Nick Kalogeropoulos Department of the Science of Dietetics and Nutrition, Harokopio University, Athens (Greece), Sara El Mkadmi Agro-Pole Olivier, Meknes (Morocco), Ramon Aparicio, Instituto de la Grasa, CSIC, Sevilla (Spain). I saluti sono affidati a Maurizio Maddaloni, Enrico Lupi e Luciano D’Aponte per la Regione Campania. Sabato 26 a Pollica alle 10.30 si terrà il convegno “Alle origini della Dieta Mediterranea” presso il centro studi Dieta Mediterranea/Fondazione Angelo Vassallo.
Giovedì dalle 16 alle 20 e venerdì e sabato dalle 10 alle 20 nel Salone delle grida della Cciaa di Napoli saranno esposti i prodotti a marchio Dop e Igp della Campania, con la presenza dei Consorzi di tutela ed una selezione di aziende campane. In più sarà allestito un corner dell’Enoteca regionale “Vigna Felix” per la degustazione di vini a DOP e IGP campani ed un corner “Oilbar” per la degustazione degli oli di oliva extravergine campani.
Degustazioni e assaggi condurranno i visitatori alla scoperta dei prodotti tipici locali, e sarà inoltre possibile partecipare a dei mini-corsi di approccio alla degustazione di vino e di olio extra vergine di oliva. Il programma delle degustazioni prevede giovedì 24 ottobre alle ore 17,00 il corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio a cura dello Sportello Olio, seguirà alle ore 18,00 il Cooking show con Gena Iodice, chef de La Marchesella di Giugliano, e poi alle ore 19,00 il corso di avvicinamento all’assaggio del vino a cura dell’AIS Napoli. Venerdì 25 ottobre alle ore 17,00 si terrà il corso di avvicinamento all’assaggio dell’olio a a cura dello Sportello Olio alle ore 18,00 il ooking show con Lino Scarallo, chef stellato di Palazzo Petrucci di Napoli e alle ore 19,00 il corso di avvicinamento all’assaggio del vino a cura dell’AIS Napoli.
MedDiet Origins è la tappa in Campana dei cinque grandi eventi pianificati da MedDiet, progetto strategico finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo 2007-2013. Con un budget complessivo pari a circa 5 milioni di euro e una durata di 30 mesi, il progetto mira a promuovere e valorizzare la Dieta Mediterranea, riconosciuta Patrimonio immateriale dell’Umanità Unesco nel 2010. Oltre all’Italia, che partecipa con Unioncamere in qualità di capofila, il Centro Servizi per le imprese della Camera di Commercio di Cagliari, il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e l’Associazione nazionale Città dell’Olio quali partner, il progetto coinvolge altri 5 Paesi del Mediterraneo (Egitto, Grecia, Libano, Spagna e Tunisia).
©Riproduzione riservata