Castellabate: intervista ad Arminio Tavola un costumista cilentano a New York (FOTO)
| di Federico MartinoArminio Tavola nasce a Castellabate nell’anno 1954 e sin da piccolo è incuriosito dalle sapienti mani della mamma che si muovono mentre cuce abiti nel borgo cilentano. Fu allora che Arminio cominciò a giocare con ago e filo, forse la mamma per farlo stare buono gli rifilava pezzi di stoffa lasciandolo giocare, ma il gioco presto si trasformò in passione. Passione che nel tempo l’ha portato a perfezionarsi per i costumi d’epoca e dal 1990, data della sua prima sfilata in pubblico in occasione del premio Leucosia, è stata un’escalation che lo ha portato 10 anni dopo, nel 2010, negli Stati Uniti dove ha sfilato al festival di Brooklyn e ha partecipato ad altre manifestazioni. Tornerà in passerella
Da quando le è nata la passione per gli abiti d’epoca?
«La mia passione è nata quando da piccolo adoravo creare abiti stando vicino a mia madre, essa era la sarta del paese, quando ancora tutti volevano una sarta e mi ha insegnato il taglio e il cucito, ma 22 anni fa mi è nata la passione di creare gli abiti d’epoca».
Trae ispirazione da film, foto o cos’altro?
«M’ispiro a film, quadri antichi e libri di storia.».
Dalle foto è possibile vedere la grande cura per i dettagli, chi cuce gli abiti?
«Io personalmente»
Chi li compra?
«No, non vendo, io noleggio solo gli abiti per eventi e feste sacre oltre al periodo di Carnevale, Natale per presepi viventi a o Pasqua per le vie Crucis vengono da molti paesi del Cilento e anche da lontano. »
Quando ha cominciato a far conoscere i suoi costumi al pubblico?
«La mia prima apparizione al pubblico è stata nel 1990 al premio Leucosia».
Dove ha presentato le sue creazioni?
«In varie parti del mondo, dopo il ’90 ho cominciato ad avere vari inviti e nell’immediato il 3 novembre 2012 a Taranto sono stato premiato alla finale Nazionale di Miss e Mister Motors, negli anni passati invece ho realizzato la vita di san Nicola in Svizzera e ho partecipato a varie trasmissione televisive: la “Domenica del Villaggio” , “Linea Blu’ “, “Mezzogiorno in Famiglia”, “Su le maschere”, trasmissione di Rete 4. Ho partecipato anche ai festeggiamenti per i 150 anni Unità d’Italia a Napoli in piazza Plebiscito con tutti i corpi delle forze armate italiane».
Poi ha varcato l’Oceano
« Si, nel 2010 – 2011 partecipai al festival di Brooklyn, New York, mentre nel maggio del 2012 ho sfilato in Pennsylvania e per il prossimo anno, 2013, sono stato invitato al Columbus Day a New York. Ma comunque non dimentico il mio Cilento dove ho partecipato a molte sfilate. La prossima data cilentana e qui a Santa Maria di Castellabate dove il 16 dicembre farò una sfilata di solidarietà per Telethon».
Arminio orgoglioso dice: «Sono stato premiato anche all’Italian Beauty Festival di Riccione a settembre di quest’anno, presentava Alessandro Greco».
©
©Riproduzione riservata