Malasanità, “Giustacausa”: Campania sul podio per le inadempienze sanitarie
| di Marianna ValloneGiustacausa, l’associazione di sostegno legale per chi ritiene di essere vittima di inadempienze in ambito sanitario, per il suo primo anno di attività comunica i primi dati.
I maggiori casi di malasanità si registrano nel settore chirurgico (27%) e ortopedico (13%), e le regioni sul podio per inadempienza sanitaria sono la Campania, la Puglia, la Calabria, il Lazio, la Lombardia e la Sicilia, mentre la più virtuosa è l’Umbria.
I dati, basati su circa 3000 segnalazioni, sono stati comunicati mercoledì a Roma, nel corso di una conferenza stampa e segnalano come “siano ormai all’ordine del giorno le notizie di errori e disservizi del personale medico e sanitario nelle aziende ospedaliere italiane, mentre le carenze strutturali continuano a dare notizia soprattutto nelle regioni meridionali”.
“Sale al 76 la percentuale dei pazienti meridionali – spiega il presidente dell’associazione Francesco Nobili – che preferisce ricevere le cure al nord, e il 21% dei degenti del centro Italia si sposta anch’esso nelle regioni settentrionali. Il fenomeno della ‘migrazione sanitaria’ risulta quindi essere una delle peculiarità più temibili della issue malasanità data la sua attuale espansione.” E conclude: “Dato importante quello che mostra come solo il 26% dei casi di presunta malasanità può essere portato in tribunale.”
©Riproduzione riservata