Sala Consilina, soppressione tribunale: avvocati in sciopero
| di Marianna ValloneContinuano le azioni contro la paventata soppressione del tribunale di Sala Consilina. Attualmente è in corso uno sciopero degli avvocati del palazzo di Giustizia, con l’astensione dalle udienze, che è partita lunedì scorso e finirà venerdì 25 maggio.
Nel mirino del ministero della Giustizia 998 uffici giudiziari «minori», fra tribunali con meno di 15 giudici che attualmente in Italia sono 63. Dunque, tagliare e accorpare i piccoli tribunali e le loro sedi distaccate.
Antonello Rivellese, avvocato del foro salese, lancia un appello: «Quello di Sala Consilina, dopo Napoli, è l’unico tribunale non metropolitano del sud ad aver avviato il processo telematico e sono solo sei in Italia. E’ un’iniziativa che però non deve farci abbassare la guardia: può succedere che tra qualche tempo arrivi la notizia della soppressione del tribunale e 600 giudici di pace divisi in 37 tribunali, e da Cosenza a Salerno non ci sarebbe un tribunale».
Articoli correlati: Soppressione tribunale di Sala Consilina: l’Ordine degli Avvocati incontra il sottosegretario al ministero di Grazia e Giustizia, Andrea Zoppini
Piccoli Tribunali: presentata in Provincia l’iniziativa per salvare il tribunale di Sala Consilina
Sala Consilina, salvare il tribunale: le proposte delle RSU
Salerno, a Palazzo Sant’Agostino la presentazione dell’iniziativa “Salviamo i piccoli Tribunali”
Soppressione tribunale di Sala Consilina e Lagonegro: rinviato l’incontro per emergenza neve
Soppressione tribunale di Sala Consilina: Pica propone l’unificazione tra Sala Consilina e Lagonegro
Sala Consilina, soppressione tribunale: Gianfranco Valiante scrive al ministro della Giustizia
Tribunale di Sala. Protesta degli avvocati, possibili astensioni dalle udienze
©Riproduzione riservata