Castelnuovo Cilento: manifestazione culturale “Castrum Novum”

| di
Castelnuovo Cilento: manifestazione culturale “Castrum Novum”

Il 25 e 26 agosto, a Castelnuovo Cilento, si svolgerà la seconda edizione della manifestazione culturale “Castrum Novum. Storia di un castello dal 1269 al 1860. La congiura dei Baroni”, rievocazione storica dell’antico borgo cilentano.

In una due giorni che vede protagonista delle vicende storiche il castello, si torna indietro nel tempo per rivivere gli antichi fasti medievali, tra storie di cavalieri e rivolte, struggenti amori e spettacolari giostre equestri.

“Abbiamo rinnovato, con sacrifici, il nostro impegno per realizzare questo evento – dichiara il sindaco Eros Lamaida – perché Castrum Novum continua ad avere per noi un significato speciale”.

E continua: “Crediamo nella cultura come opportunità di evoluzione civile, di crescita economica e sociale di un territorio e della sua popolazione”.

Nell’ambito della manifestazione verrà assegnato anche un premio per la pace.

“Quest’anno – spiega il primo cittadino – abbiamo deciso di consegnarlo a don Tonino Palmese, sacerdote salesiano, già nostro cittadino onorario, referente campano di Libera impegnato da sempre nella lotta alla criminalità organizzata e a favore delle vittime innocenti della camorra”.

Inoltre, da non dimenticare il concorso fotografico “Fotogrammi Medievali”, il cui regolamento è consultabile sul sito del comune di Castelnuovo Cilento: www.comune.castelnuovocilento.sa.gov.it

La manifestazione è organizzata dall’amministrazione comunale di Castelnuovo Cilento, con la direzione artistica di Gaetano Stella e la collaborazione di Matteo Salsano.

Il programma

25 agosto 2012

 ore 18:00 piazza Municipio – abbinamento dei cavalli alla presenza dei rappresentanti delle contrade

 ore 19:00 centro storico di Castelnuovo Cilento – corteo dei Cavalli e dei Cavalieri

 ore 20:30 campo sportivo – esibizione degli arcieri “Volpe del Cilento” e “La giostra del Carusiello”

 26 agosto 2012

 ore 18:00 contrade (Pantana, Velina e Castelnuovo Cilento) – inizio corteo storico

 ore 20:00 spazio interno del castello – II edizione Castelnuovo Cilento “Premio per la Pace”

 ore 21:00 spazio interno del castello – rievocazione Storica “La congiura Dei baroni”

 Informazioni utili

La manifestazione si svolge nel centro storico di Castelnuovo Cilento. E’ attivo un servizio navetta gratuito con inizio partenze alle ore 16.30 da Vallo Scalo presso la stazione FS e da Velina in piazza Ferrovia.

Consigliati per te

©Riproduzione riservata