Cicerale: pericolo smottamento per la SP83 che rischia la chiusura
| di Luigi MartinoLa strada provincia 83, che collega Cicerale con la frazione Monte Cicerale, rischia la chiusura per il pericolo smottamenti e nel comune cilentano si avvertono i primi malumori. Bloccare l’arteria stradale, come evidenziato anche dal sindaco Carpinelli, rischierebbe infatti di lasciare completamente isolato il paese obbligando i cittadini ad utilizzare vie alternative con evidenti disagi.
La situazione in cui versa la SP83, si protrae dal Novembre 2010, quando la strada provinciale subì un primo smottamento a causa delle forti piogge. Il comune provvide immediatamente a far eseguire dei lavori che potessero tamponare la crepa nel manto stradale in attesa di ulteriori interventi da parte dell’ente provinciale. Peccato però che da allora nessuno si sia preoccupato di rimettere la strada in sicurezza. Ora, i Carabinieri e la stessa Provincia, chiedono la chiusura al traffico del tratto viario la cui situazione, con l’arrivo delle piogge, potrebbe nuovamente peggiorare.
I cittadini ribattono invece che bloccare la Strada Provinciale 83 arrecherebbe gravi disagi a tutto il territorio: uk percorso alternativo per giungere a Cicerale infatti, sarebbe rappresentato da via Trentinara non abilitata però al passaggio di mezzi pesanti, piena di buche e non illuminata.
Si chiede dunque un immediato intervento della Provincia di Salerno ma su quel fronte, per ora, tutto tace.
©Riproduzione riservata