Tre scosse in Irpinia, interessati gli Alburni
| di Biagio CafaroTre scosse di terremoto di lieve entità hanno colpito l’Iripinia questa notte, interessando anche la zona degli Alburni. Tutte le scosse si sono manifestate nel medesimo distretto sismico dell’Irpinia a poca distanza. La prima scossa è stata avvertita alle ore 1.30, la seconda alle 5 e la terza alle 5 e 10 minuti.
Delle tre la più intensa è stata la seconda, delle 5.01 con magnitudo 2. L’ipocentro della scossa, come per le altre, è stata registrata circa 9 km di profondità. La lieve entità dei sismi non ha creato danni a cose o persone.
L’epicentro della scossa più intensa è stato registrato in provincia tra i comuni di Calabritto (Av), Laviano (Sa) e Valva (Sa). Gli altri comuni entro i 10 km sono Caposele, Senerchia, Teora in provincia di Avellino e Castelnuovo di Conza, Colliano, Oliveto Citra e Santomenna in provincia di Salerno. Entro i 20 km, in provincia di Salerno, anche i comuni di Buccino, Campagna, Contursi Terme, Palomonte e San Gregorio magno.
Le scosse di questa notte hanno seguito quella di venerdì 18 ottobre sempre in Irpinia e quelle di sabato 19 tra la Piana del Sele e gli Alburni.
©Riproduzione riservata