Strada del parco del Cilento: Cirielli e Pepe incontrano il viceministro delle infrastrutture
| di Rito RuggeriIl presidente della Provincia di Salerno e Mario Pepe deputato al parlamento, hanno incontrato Aurelio Misiti, vice ministro alle infrastrutture, per chiedere l’inserimento della “Strada del Parco” nel piano sud.
«Un’opera strategica e fondamentale per il futuro del Cilento, frutto di un’accurata analisi territoriale – spiega Cirielli – una strada “verde” che dall’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e in particolare dall’uscita di Campagna recentemente ammodernata, attraverso l’area interna del parco Nazionale, consente di raggiungere la costiera cilentana e le sue località turistiche premiate con la bandiera blu. In tal modo, si lega l’intera Italia, attraverso l’A3, con un ambito territoriale che risulterebbe rivitalizzato da una struttura multifunzione, efficace connessione fisica e immateriale anche tra i centri delle aree interne».
L’opera è, di fatto, in corso di realizzazione per una prima tratta di circa cinque chilometri, in quanto il previsto tracciato coincide con la strada provinciale “Fondovalle Calore” in fase di esecuzione. Essa si inserisce nel quadro infrastrutturale della programmazione provinciale coerentemente con le previsioni del PTCP (piano territoriale di coordinamento Provinciale) e, quindi, con un programma di sviluppo e con investimenti già avviati.
©Riproduzione riservata