“Noi Credevamo”: mostra fotografica dal set del film a San Mauro Cilento a cura di Giuseppe Cucco
| di Giuseppe GalatoA S. Mauro Cilento si apre, il 24 agosto 2011, la mostra fotografica di Giuseppe Cucco, con le splendide immagini del set del film pluripremiato “Noi credevamo”. Saranno presenti per l’occasione il regista Mario Martone e il produttore Carlo degli Esposti.
Un film girato nel Cilento, che utilizza per la prima volta sul set il dialetto cilentano, con numerose comparse e scene di S. Mauro Cilento, Pollica, Montecorice, S. Maria di Castellabate, Palinuro, Rofrano, Futani, Laurito. La mostra offre l’occasione per rivedersi ai numerosi protagonisti locali e per riflettere, attraverso la proiezione del film, sul 150o anno dell’unità sulle sue vicende travagliate.
Tra S. Mauro Cilento e Pollica non solo erano state girate numerose scene del film, ma era stata fissata per più di un mese la base logistica della troupe, che aveva potuto contare sulla disponibilità totale dei sindaci dei due comuni e degli operatori economici locali, tra cui la Coop Agricola “Nuovo Cilento”. A S. Mauro il regista era ritornato più volte nel corso degli anni per affinare il progetto del film, per fare ascoltare il dialetto locale agli attori principali, per visitare antichi frantoi in legno, aie, case nobiliari e tuguri, chiese.
Proprio per questo il martedì 7 settembre 2010 i Sindaci di Pollica e di S. Mauro Cilento erano stati invitati dal regista alla prima al festival di Venezia, ma la festa era stata insanguinata dal tragico assassinio di Vassallo.
Mario Martone aveva voluto, perciò, presentare in anteprima ad Acciaroli il film pochi giorni dopo il delitto. In questi giorni, dopo aver ricevuto la cittadinanza onoraria a Bosco, il regista e il produttore tornano sui loro passi a S. Mauro, dove il comune ha voluto promuovere la splendida mostra fotografica di Giuseppe Cucco e far rivedere in piazza il film.
24 agosto 2011
Scuole Elementari S. Mauro Cilento
– ore 19.30
Presentazione
MOSTRA FOTOGRAFICA
dal set del film “noi credevamo”
di Giuseppe Cucco
– ore 21,30
proiezione del film
“noi credevamo”
do Mario Martone
interverranno:
il regista Mario Martone
il produttore Carlo degli Esposti
©Riproduzione riservata