“Il Sindaco Pescatore”: il libro dedicato ad Angelo Vassallo al Campidoglio
| di Giuseppe GalatoDario Vassallo, presidente della Fondazione “Angelo Vassallo”, presenterà a Roma il libro “Il sindaco pescatore”, scritto con Nello Governato.
L’appuntamento è previsto per il 3 febbraio, alle ore 17:00, nella sala del Carroccio, in Campidoglio.
All’evento parteciperanno Paolo Masini, componente dell’assemblea capitolina, Stefano Ciafani, vicepresidente nazionale di Legambiente, Massimo Martinelli, giornalista del “Il Messaggero” e Roberto Della Seta, senatore Pd.
Scheda libro
Il 6 settembre del 2010 Angelo Vassallo fu ucciso con 9 colpi di pistola, mentre rientrava a casa con la sua automobile. I colpevoli dell’omicidio non sono ancora stati individuati, ma nessuno ha dubbi sulle ragioni che hanno spinto gli assassini a sparare: Angelo Vassallo era il sindaco della legalità, del rispetto dell’ambiente e delle persone. La sua azione politica è stata uno “scandalo” in quella parte d’Italia, la provincia di Salerno, storicamente martoriata dalla malavita e della corruzione. Grazie al suo impegno, in poco tempo il Comune di Pollica ha conquistato, fra le altre cose, l’unica ‘Bandiera blu’ con 5 vele d’Italia e il riconoscimento di ‘Città Slow’ da parte di Slowfood. ‘Il sindaco pescatore’ racconta la storia esemplare di un uomo capace di fare il bene, di pensare per gli altri, di alzare lo sguardo verso quell’orizzonte limpido che aveva imparato a guardare durante le albe al lavoro sul suo peschereccio. Un uomo che era già un eroe prima che qualcuno lo ammazzasse.
L’autore, Dario Vassallo, medico, residente a Roma, è il fratello del sindaco ucciso.
Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore su Facebook
©Riproduzione riservata