Decaduto il sindaco di Salerno Vincenzo De Luca
| di Luigi MartinoVincenzo De Luca deve rinunciare all’incarico di sindaco di Salerno. Il tribunale di Salerno ha decretato l‘incompatibilità della carica di sindaco con il suo incarico di governo come viceministro alle infrastrutture. La sentenza emessa dalla prima sezione civile che ha accolto il ricorso dei parlamentari del M5S.
Il tribunale ha accolto comunque il ricorso presentato nel luglio del 2013 dai parlamentari del Movimento 5 Stelle «dichiarando sussistente la causa di incompatibilità in capo al Vincenzo De Luca, eletto sindaco di Salerno nel maggio del 2011 e nominato sottosegretario di Stato il 3 maggio del 2013, causa di incompatibilità prevista dall’ art.13 della legge 148/2011» e conseguentemente «dichiara la decadenza dello stesso dalla carica di sindaco del comune di Salerno».
Il primo cittadino subito dopo la notizia ha dichiarato tramite il proprio profilo Twitter: «Presentato appello all’ordinanza emessa dal Tribunale Civile di Salerno. L’ordinanza, a norma di legge, resta pertanto sospesa».
©Riproduzione riservata