Terremoto 1980, il Cipe assegna 33 milioni per Campania e Basilicata
| di Marianna Vallone33,4 milioni di euro in arrivo per i comuni campani e lucani colpiti dal sisma del 1980; a deciderlo è il Cipe, comitato interministeriale per la programmazione economica.
Nel corso del consiglio tenuto venerdì si è deciso di stanziare 700 milioni di euro per la ricostruzione post-terremoto dell’Aquila e del suo territorio.
Nella fattispecie il Comitato assegna circa 540 milioni di euro al Commissario delegato per la riparazione e ricostruzione del patrimonio abitativo danneggiato; Altri 168 milioni vengono assegnati per il finanziamento del secondo programma stralcio degli interventi di ripristino di immobili pubblici danneggiati.
Circa 5 milioni, invece, vanno ai paesi colpiti dall’alluvione del 25 ottobre 2011 nelle Cinque Terre in Liguria, con interventi a favore dei comuni di Vernazza e Monterosso.
Infine, dunque, il via libera alla proposta di ripartizione dell’ultima tranche di 33,4 milioni di euro a favore di comuni della Campania e della Basilicata colpiti dai terremoti del 1980.
©Riproduzione riservata