Castellabate ed Acciaroli celebrano lo Slow Food Day 2012
| di Federico MartinoIl 26 maggio Slow Food celebrerà la sua festa annuale in tutta Italia: 300 piazze, strade, mercati e giardini ospiteranno la seconda edizione dello Slow Food Day, dedicato quest’anno al rapporto tra il cibo che consumiamo quotidianamente e i cambiamenti climatici. «Durante lo Slow Food Day racconteremo le nostre proposte e distribuiremo gratuitamente Fulmini e polpette, una piccola guida alle buone pratiche per seguire una dieta amica del clima, gustosa ed economicamente interessante!» spiega Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia. «Abbiamo scelto il tema cibo e clima anche perché, a pochi giorni dalla Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile che si terrà a Rio de Janeiro dal 20 al 22 giugno, ci pare importante contribuire alla sensibilizzazione dei cittadini su un problema tanto urgente».
Con le nostre scelte, per esempio prediligendo cibo locale e di stagione, possiamo incidere molto sul futuro del pianeta. Consideriamo infatti che un nostro pasto percorre in media 1900 km prima di arrivare sulle nostre tavole, che sono necessari 15.500 litri d’acqua per produrre un chilo di carne bovina o che il 75% dell’alimentazione mondiale dipende da 12 specie vegetali e 5 animali.
Tra gli eventi più significativi quello di Castellabate, Belvedere San Costabile. sabato 26 maggio, dalle ore 11.00 alle ore 22.00, in concomitanza con la “XIV Giornata Nazionale dei Castelli” la condotta Slow Food Gelbison di Vallo della Lucania festeggia lo Slow Food Day nel Castello dell’Abate assieme ai Presìdi del cacioricotta, della soppressata di Gioi e del carciofo bianco di Pertosa, alla Comunità del Cibo del cece di Cicerale, ai piccoli produttori e ad alcuni viticoltori del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. Il gusto incontra la storia in una suggestiva cornice nel paese di “Benvenuti al Sud”. Previste visite guidate gratuite al castello medievale ed incontri con i produttori. Info Nerio Baratta (Fiduciario) 3297507810 Assunta Niglio (Comitato di Condotta) 3337039142
Mentre la Condotta Slow food Cilento festeggia lo Slow Food Day ad Acciaroli presso l’Enoteca della Famiglia Vassallo con i produttori dei Presìdi e delle Comunità del Cibo.
©Riproduzione riservata