San Giovanni a Piro, sabato 26 maggio riparte la Corsalonga
| di Luca De MartinoLa corsalonga sangiovannese quest’anno festeggia i trent’anni di vita. Non c’è stato nulla, nel corso degli anni, che ha scalfito l’entusiasmo che si è creato attorno a questo evento. La forte passione e la completa dedizione per questo sport ha permesso gli organizzatori di far crescere questa manifestazione podistica sino all’affermazione definitiva nel panorama podistico regionale e nazionale. Si rinnova quindi anche per il 2012 l’appuntamento, in via Teodoro Gaza a San Giovanni a Piro sabato 26 maggio.
Lo start sarà dato alle ore 17. Anche quest’anno l’evento è gara CSI (Centro Sportivo Italiano) – sezione Salerno, con il crisma dell’ufficialità CONI. Si correrà sempre lungo i classici 9 km; un percorso fatto di continui saliscendi, dove non ci sarà un attimo di tregua. Riuscirà il vincitore a battere il record della corsa, letteralmente frantumato dopo sei edizioni lo scorso anno dal marocchino Issam Zaid con il tempo di 29’19’’? Chi lo farà, oltre al premio per il vincitore, riceverà un “superbonus” di 200 euro. Per chi, invece, supererà il record italiano, attualmente detenuto da Adolfo Squitieri con 31’15’’ e che resiste da ben sei edizioni, pronti 100 euro di surplus, mentre per chi migliorerà il record sangiovannese, di cui è titolare Paolo Del Duca grazie al 34’29” fatto registrare nel 2010, il bonus sarà di 50 euro. Verranno premiati i primi 30 classificati. Cinque le categorie in gara. Per i “babies” il percorso sarà di un solo km, quello che attraversa il centro storico di San Giovanni a Piro. Al termine della gara per tutti gli atleti un gustoso “pasta party” per recuperare dalle fatiche della gara.
Tra i trofei, di grande impatto emotivo quello dedicato a Nicola Paradiso (tra i fondatori della Corsalonga, prematuramente scomparso nel 1985, ndr) per il primo sangiovannese e il “Sorriso Monica Magliano”, riservato alla prima donna di San Giovanni a Piro a tagliare il traguardo. Inoltre in occasione del trentennale è stato confezionato un dvd, della durata di un’ora, che ripercorre trent’anni di Corsalonga. L’evento è organizzato dall’associazione Mediapyros e verrà trasmesso in diretta streaming audio e video su www.corsalonga.it e www.radiofree.it. Sul sito ufficiale della Corsalonga sono contenute tutte le modalità per iscriversi alla gara.
©Riproduzione riservata