Santa Marina, una piazza in memoria di don Giovanni Iantorno
| di Rosalia TancrediIl comune di Santa Marina dedicherà una piazza a don Giovanni Iantorno, figura importante dal punto di vista spirituale, civile, sociale e morale nel golfo di Policastro.
Il sacerdote, infatti, oltre ad essersi impegnato per il territorio, per i diritti civili dei cittadini, per la legalità e per l’integrità morale, viene ricordato, in particolare, per aver combattuto in prima linea ed al fianco dei cittadini a favore dell’ospedale di Sapri.
L’iniziativa, a lungo meditata, è stata fortemente voluta dall’amministrazione Fortunato.
Riguardo al religioso il consigliere regionale Giovanni Fortunato, afferma: «Don Giovannino è stato un vero amico per me e la mia famiglia. Non dimenticherò mai, durante le nostre cene insieme, le sue parole ed il suo incoraggiamento per la mia volontà di combattere gli errori del sistema e la mia voglia di impegnarmi in politica. Non dimenticherò mai la sua amarezza nel sentirsi criticato ed abbandonato da tante persone ed anche istituzioni. Dedicargli una piazza è un atto dovuto nei confronti di un “Grande Sacerdote che è stato sempre un fulgido esempio da imitare” perché le generazioni future non lo dimentichino mai. Per quanto riguarda l’ospedale di Sapri massimo è, e sarà, il mio impegno attuale, per tutelarlo e migliorarlo, in qualità di consigliere regionale di maggioranza, come lo è stato in passato, in qualità di sindaco. Il nosocomio è infatti un bene essenziale per tutto il territorio del Golfo di Policastro».
Il comune di Santa Marina, poi, non ha ritenuto di dover aderire con il patrocinio, a un’altra manifestazione organizzata a Sapri in ricordo del sacerdote, non per mancanza di rispetto alla figura di don Giovanni Iantorno o alla cittadina di Sapri, ma per una diversa scelta nel modo di rendere merito al sacerdote, senza che si sfrutti la sua persona.
©Riproduzione riservata