Estate in musica nella città della Spigolatrice, arriva Sapri Jazz Waves

| di
Estate in musica nella città della Spigolatrice, arriva Sapri Jazz Waves

Nella città della Spigolatrice torna l’appuntamento con Sapri Jazz Waves, il contest che nonostante la giovane età ha già riscosso grande successo di pubblico e critica, e che quest’anno giunge alla sua quarta edizione. Dal 27 luglio al 3 agosto, i giardini delle scuole elementari di Via Crispi, ospiteranno grandi nomi del panorama jazz internazionale. Come nelle tre precedenti edizioni, grazie alla coppia di instancabili promoter Palmira Congiusti e Paola Grosso ben coadiuvate e sostenute dal prezioso supporto organizzativo dell’associazione “Officine Creative – Luigi Sainato”, la rassegna presenta un programma di assoluto spessore artistico, che quest’anno intende premiare due tra le più importanti esponenti “in rosa” del Jazz “Made in Italy” ma dal respiro decisamente internazionale.

La partenza, però, è tutta al maschile domenica 27 luglio con il trio Mirabassi/Pietropaoli/Mannutza. In questo significativo incontro, fra Gabriele Mirabassi (clarinetto) ed Enzo Pietropaoli (contrabbasso),  trova spazio sia il comune amore per la musica latina che per il jazz in senso lato, due correnti musicali tra le più rappresentative del XX secolo che s’intrecciano nel loro originale fare musica a tutto tondo. A completare il trio si annovera la prestigiosa presenza di Luca Mannutza, pianista tra i più apprezzati della scena jazz italiana, in grado di valorizzare ritmo, melodia, armonia, che sono propri della musica brasiliana contemporanea.

Il 2 agosto è invece la volta del duo composto da Rita Marcotulli (pianoforte) e Luciano Biondini (fisarmonica). La pianista Rita Marcotulli e il fisarmonicista Luciano Biondini appartengono a quel nugolo di artisti che, senza ombra di dubbio, sono dotati di una grande abilità tecnico-strumentale e una coinvolgente sensibilità linguistica. La loro collaborazione, sebbene non risalga a molto tempo addietro, si fonda su di una comune visione musicale che, a partire dal lavoro “The woman next door – Omaggio a François Truffaut” della pianista romana, li vede insieme nel più recente “Variazioni su tema” in compagnia del sassofonista argentino Javier Girotto.

Si chiude il 3 con lo spettacolo ispirato alla beat generation, “The beat goes on”, proposto dall’Elisabetta Antonini Quintet. Elisabetta Antonimi, in questo ambizioso progetto condiviso con Francesco Bearzatti, Luca Mannutza, Paolino Dalla Porta e Marcello Di Leonardo, racconta e ripercorre musicalmente gli scenari e i sogni di questa generazione di visionari,realizzando un “concept album” interamente pensato sulle voci e le parole dei poeti beat. Il filo conduttore del progetto si fonda su di un materiale musicale vario ed originale che passa dal jazz di Thelonious Monk al folk di Bob Dylan, dove trovano spazio sonorità elettroniche e sintetiche, composizioni dai chiari tratti melodici, alcuni jazz tunes di energico bebop e momenti di improvvisazione collettiva di ampio respiro che lasciano il passo a fasi più squisitamente liriche in brani a prevalente firma della talentuosa cantante e compositrice romana.

Da domenica 27 luglio a domenica 3 agosto, inoltre, il “Sapri Jazz Waves” si articolerà nelle cosiddette“clinics”(programma completo in www.saprijazzclinics.it) ossia lezioni, seminari, laboratori ed appuntamenti live sotto la guida di Giovanni Rago (chitarra classica e jazz), Felice Del Gaudio (basso e contrabbasso) e Bruno Cucciniello (sassofono). Ad ogni allievo delle clinics verrà rilasciato un attestato che, grazie ad accordi presi col Conservatorio “Martucci” di Salerno, sarà valido in tutta Italia come credito formativo. La kermesse è patrocinata dal Comune di Sapri. Tutti i concerti di “Sapri Jazz Waves 2014” avranno inizio alle ore 22:00

©


Consigliati per te

©Riproduzione riservata