Il reggae dei Sud Sound System invade Rofrano: Rufra Festival
| di Giuseppe GalatoCentinaia di giovani affollano il borgo del piccolo centro cilentano per il rinnovato appuntamento con il Rufra festival.
Grande successo ieri sera per il concerto dei Paranza Vibes: si replica questa sera con la partecipazione di Plato’s Cave, Martino Makkia Adriani, Sparvieri, Happy M.I.L.F e degli altri giovani artisti che hanno preso parte al concorso Bella Politica in musica d’autore.
Di grande prestigio e particolarmente attesa è l’esibizione prevista per domani dei Sud Sound System, i salentini pionieri del raggamuffin italiano, che celebrano quest’anno vent’anni di carriera e li festeggiano live con il nuovo tour 1991-2011: 20 anni di reggae musica e tradizione, di cui la prima tappa è stata il 28 aprile scorso a Londra.
Il prossimo autunno i SUD SOUND SYSTEM cominceranno la registrazione del nuovo disco di inediti: un nuovo impulso, un nuovo lavoro in cui mettersi in discussione e con cui lasciare un nuovo segno.
Dopo il tour in Australia a dicembre (con il sostegno di Puglia Sounds, il progetto della Regione Puglia per lo sviluppo del sistema musicale regionale) i SUD SOUND SYSTEM sono tornati con una carica ancora più vigorosa ed entusiasmante.
Attualmente stanno collaborando con Riva Starr, uno dei più importanti DJ mondiali, hanno partecipato al primo singolo di lancio del nuovo album di Grido, dei Gemelli Diversi, ed hanno da poco concluso il progetto Ghetto Eden, portando avanti l’obiettivo di produrre e dare spazio agli artisti emergenti del Salento.
“Abbiamo con forza voluto riproporre l’appuntamento con la manifestazione musicale tanto apprezzata dai giovani nonostante i tanti problemi economici che affliggono le nostre comunità – ha affermato il sindaco Toni Viterale – non possiamo e non vogliamo interrompere un percorso che abbiamo immaginato e stiamo realizzando per caratterizzare la nostra comunità con l’appuntamento annuale con la musica e con i giovani. Stiamo provando a realizzare l’ambizioso progetto di Rofrano città dei giovani e per questa edizione del Rufra Festival non potevano mancare i Sud Sound System” ha concluso Viterale.
©Riproduzione riservata