Sicignano degli Alburni, sequestrata dal corpo forestale strada abusiva
| di Lucia CarielloSequestrata in località Chiusa nel comune di Sicignano degli Alburni una strada situata in un’area adiacente al Parco Nazionale del Cilento Vallo di Diano ed Alburni.
L’operazione è stata condotta dal Corpo Forestale dello Stato dei Comandi Stazione di Buccino e Sicignano degli Alburni.
Gli agenti della forestale hanno accertato che l’asse viario è stato realizzato su terreno a destinazione agricola coincidendo, inoltre, con una strada già realizzata precedentemente lunga 1200 metri e larga oltre 2 metri composta da materiale ghiaioso
Il terreno è stato estratto da un’area limitrofa a terreni coltivati, senza nessuna autorizzazione prevista dalla normativa vigente, ed inoltre gli scavi per l’approvvigionamento di ghiaia sono stati così consistenti da formare, nella zone di prelievo, delle vere e proprie aree di cava.
Ad aggravare il tutto si aggiunge che l’area oggetto dei lavori per la realizzazione della strada ricade in una zona SIC e ZPS (Sito Importanza Comunitaria – Zona di Protezione Speciale), ovvero aree sottoposte a particolare tutela degli habitat naturali e seminaturali della flora e della fauna selvatica.
Gli agenti hanno provveduto alla denuncia del proprietario del fondo, esecutore anche della costruzione della strada abusiva, alla Procura della repubblica.
©Riproduzione riservata