Comunità Montana: operai in agitazione bloccano un treno
| di Biagio CafaroGli operai forestali dopo mesi di promesse e aspettative sono scesi in strada per protestare contro il mancato pagamento degli stipendi. Molti di loro avanzano mensilità da marzo, condizione che li ha fatti scendere in strada e bloccare per qualche minuto un treno presso la stazione di Omignano – Salerno nel pomeriggio di mercoledì 24 ottobre.
I lavoratori delle comunità Montana “Bussento, Lambro e Mingardo”, “Alento – Montestella” e “Gelbison e Cervati” si sono ritrovati ad Omignano Scalo per rivendicare i propri diritti di lavoratori. Tra loro c’è chi ha deciso, quindi, di bloccare un treno e sei persone sono state identificate dalle forze dell’ordine.
La protesta si unisce a quella degli operai forestali che si sono ritrovati a Fisciano dove, sempre nella giornata di mercoledì, hanno bloccato lo svincolo dell’Università degli studi di Salerno sulla A30. Giovedì 25 ottobre i dipendenti delle comunità montane si incontreranno a Laureana Cilento dove discuteranno sul da farsi insieme agli amministratori locali presenti, mentre a Fisciano continuerà la protesta.
Gli operai forestali chiedono alla regione Campania i fondi per continuare a svolgere il proprio lavoro, attività messa a dura prova dalla mancanza di liquidità che costringe alcuni di loro a rivolgersi anche alla Caritas.
Un video filmato il 24 ottobre alla stazione di Omignano Salento:
©Riproduzione riservata