Sostegno alle nuove imprese agricole del Cilento: Il progetto A.P.I
| di Biagio CafaroIl programma “Agrario progetto d’impresa” è una iniziativa tesa a promuovere la cultura del lavoro attraverso il coinvolgimento attivo di associazioni datoriali, imprese, Istituzioni locali, professionisti del settore primario e scuole.
Il progetto A.P.I. è stato presentato a valere sulla manifestazione di interesse dei “Distretti Creativi Europei” emanata dall’A.T.S. di Interpasscostituita con delibera di Giunta eegionale N° 585 del 29/10/2011 che interessa i settori agricolo, ambientale e del turismo culturale.
Con A.P.I. sono state pianificate attività di orientamento e consulting per l’organizzazione e la realizzazione di stage remunerati da tenersi in imprese e consorzi del settore, lo sviluppo di piani di impresa per lo startup di nuove iniziative, il subentro in aziende già esistenti per rendere più competitiva e moderna la filiera agricola.
La struttura capofila della costituenda associazione Temporanea d’Impresa (A.T.I.) è l’associazione Avalon presieduta da Michele D’Elia, impegnata da anni sulle tematiche del lavoro e dell’ occupazione.
Il protocollo d’intesa che ha sancito il partenariato per l’attuazione delle azioni di progetto è stato sottoscritto dal dirigente scolastico Alessandro Turchi dell’istituto professionale servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale e da Vincenzo Quagliano amministratore della QS & Partners di Salerno.
Una iniziativa che intende sostenere l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e conferire un ruolo nuovo agli Istituti scolastici per vederli sempre più inseriti nelle dinamiche economiche, produttive e progettuali che interessano i diversi comprensori della provincia di Salerno anche in vista della nuova programmazione dei fondi dell’Unione Europea 2014/2020. Una lungimirante iniziativa a sostegno dello sviluppo e del lavoro in provincia di Salerno.
©Riproduzione riservata