Vallo di Diano. C’è una strada nel Parco… ma la ferrovia dov’è?
| di Federico Martinoriceviamo e pubblichiamo:
La notizia dell’incontro del presidente della Provincia, on. Cirielli, con il vice ministro alle Infrastrutture e ai Trasporti, on. Misiti, per perorare la causa della costruzione di una “Strada del Parco“, a partire dallo svincolo autostradale di Campagna, da finanziare con il ”Piano per il SUD”, ci ha meravigliato.
Ricordiamo che nella confererenza stampa di presentazione della sua consiliatura provinciale il presidente Cirielli ha dichiarato che tra le infrastrutture provinciale era “PRIORITARIA” la riapertura al traffico della linea Sicignano-Lagonegro, almeno nel tratto salernitano fino a Casalbuono. Ci saremmo aspettati che il presidente avesse chiesto al vice ministro di utilizzare i 72 milioni di euro occorrenti per la costruzione di 3 nuovi svincoli sulla A3 SA-RC (Eboli, Sala Consilina SUD, Padula-Buonabitacolo), doppioni di quelli già esistenti e non previsti dall’ANAS nel piano di ammodernamento dell’autostrada SA-RC, per i lavori di riapertura della linea ferroviaria nel tratto salernitano.
Nei giorni scorsi l’Ente Federale Svizzero per il Turismo ha acquistato 4 pagine a colori, sui maggiori quotidiani italiani, per pubblicizzare gli 8 TRENI turistici che attraversano le montagne svizzere. Gli albergatori di Rimini e Riccione pubblicizzano il rimborso del biglietto FERROVIARIO per i turisti che soggiornano per almeno una settimana. Dall’anno prossimo partiranno ed arriveranno alla stazione di Salerno anche i Treni ad Alta Velocità della Compagnia privata NTV, di Montezemolo e Company, oltre a Frecciarossa e Frecciargento di TRENITALIA.
Tra Sicignano e Polla, ad 80 km/ora, i treni possono attraversare i bellissimi Alburni, il cui nome sta per essere aggiunto a quello del Cilento e del Vallo di Diano quale Parco Nazionale. Nel Vallo di Diano i treni, Minuetto diesel, possono viaggiare a 130 km/ora tra Polla e Montesano S/M, mentre gli autobus possono viaggiare, anche in autostrada, alla velocità massima di 100km/ora. Forse sarebbe meglio meditare su queste cose prima di chiedere il finanziamento per la costruzione di una nuova strada nel territorio del Parco Nazionale del Cilento,Vallo di Diano ed Alburni.
Il responsabile Settore Trasporti
Dott. Rocco Panetta
©Riproduzione riservata