“Giornate Europee del Patrimonio”. Conclusa la “Due Giorni” dedicata al Patrimonio
| di Lucia CarielloQuesta mattina nella Certosa di Padula si è conclusa la due giorni dedicata al patrimonio promossa dall’osservatorio europeo del paeasaggio e presieduto da Angelo Paladino.
Nello specifico, nella giornata di sabato è stato consegnato all’eurodeputato Gianni Pittella, vice presidente del Parlamento Europeo, il Premio per il Paesaggio Euromediterraneo.
Una cerimonia tenutasi a conclusione della Summer School – Dialoghi sul Paesaggio voluta dalla Soprintendenza di Salerno e Avellino e dall’Osservatorio Europeo del Paesaggio con il patrocinio del presidente del Parlamento Europeo.
Il “Premio per il Paesaggio Euromediterraneo”, giunto alla seconda edizione, è stato assegnato a Gianni Pittella per avere, nell’ambito degli scenari operativi degli organismi del Consiglio e del Parlamento Europeo, svolto azioni di sostegno e promozione dei principi e delle finalità attuative della Convenzione Europea del Paesaggio.
La cerimonia è stata preceduta dagli interventi di numerosi esponenti del mondo politico, istituzionale ed accademico e dalla lectio magistralis di Paolo Pedone.
Nel corso della due giorni che ha visto anche la consegna degli attestati di partecipazione alla summer school su ambiente e paesaggio a cui hanno preso parte studenti italiani e stranieri è stato anche sottoscritto un accordo di programma che vedrà la nascita in Certosa di una scuola di alta formazione dedicata ai temi dell’ambiente e del paesaggio.
©Riproduzione riservata