Capaccio, successo per il viaggio virtuale nella “Costa delle Sirene”
| di Vincenzo Di SantoSuccesso di pubblico per l’interessante viaggio virtuale che si è tenuto domenica 24 marzo 2013, nell’ambito della conferenza “La Costa delle Sirene”. Viaggio nel Cilento greco-romano presso il museo del grand tour, a Capaccio.
La dissertazione è stata curata da Fernando la Greca, ricercatore di storia romana all’università degli studi di Salerno che ha condotto il pubblico in un affascinante viaggio nelle testimonianze, troppo spesso dimenticate, dei greci e dei romani nel Cilento. Una carrellata di foto, citazioni e storie narrate con la competenza e la passione di chi conosce e studia il territorio.
Ha moderato Daniela Di Bartolomeo, neo direttore del museo di Capaccio capoluogo, all’interno del convento S. Antonio. Tante le autorità presenti. Il professor Vincenzo Pepe, presidente della fondazione Giambattista Vico, ha accolto la manifestazione e il rilancio delle attività del museo, Carmine D’Alessandro, presidente Gal Cilento regeneratio, ha voluto sottolineare la volontà di dare un prosieguo al lavoro del dottor La Greca, trasformandolo, attraverso il Gal Cilento regeneratio, in uno strumento di promozione turistica del territorio.
Presente anche Italo Voza, sindaco di Capaccio, che ha esposto i progetti e le azioni che il comune di Capaccio sta ponendo in essere per la valorizzazione dei musei e del patrimonio artistico presente sul territorio. Interessanti spunti di riflessione anche da Nicola Ragni, vice – sindaco di Capaccio, che ha voluto sottolineare l’importanza del museo del grand tour a Capaccio capoluogo.
La serata si è chiusa con l’intervento di Mario Mello, docente di storia Romana all’università di Salerno, che propone l’idea di un museo sul brigantaggio, al fine di valorizzazione una tradizione di forte contaminazione cilentana, troppo spesso dimenticata.
©Riproduzione riservata