Turismo balneare, Cilento conquista terreno: Palinuro e Castellabate le più gettonate
| di Marianna Vallonell turismo balneare fa i conti con la stagione estiva ormai iniziata a pieno regime nonostante le incertezze climatiche, nonchè quelle economiche e la sensibilità, ormai assorbita dai viaggiatori, specie italiani, al confronto dei prezzi tra le varie destinazioni, vettori aerei, hotel per trovare la soluzione ideale per la tanto attesa vacanza.
Una condizione condivisa soprattutto dai viaggiatori italiani che si direzionano sempre più volentieri all’estero seppure il nostro Paese custodisca bellezze naturalistiche di indubbio valore, primo fra tutti il suo mare. L’Osservatorio di Prontohotel ha voluto focalizzare l’attenzione sulle località che si affacciano sulla costa Tirrenica per monitorare l’andamento del litorale e delle sue principali destinazioni, dalla Liguria, scendendo verso la Toscana, Lazio, Campania, Basilicata fino alla Calabria.
Un ranking che mette a confronto importanti località e che vede la Campania primeggiare con Amalfi, la città più gettonata tra i turisti italiani. Orgoglio per la costa campana che prosegue con Positano (5° posto) e Palinuro (8° posto) che tuttavia non registrano lo stesso andamento dello scorso anno, perdendo rispettivamente il -2% e -7% tra le mete preferite dagli italiani. Interessante il posizionamento di Castellabate con cui il Cilento conquista terreno e si posiziona al top delle mete della costa tirrenica, al 16° posto in classifica (+7%), seguita da Ascea (23°posto) anch’ essa in crescita rispetto al 2013.
Tab. Classifica principali destinazioni della costa Tirrenica
Fonte: Osservatorio di ProntoHotel
©Riproduzione riservata