Fiume Bussento mette in crisi superstrada Bussentina: «Grave ed inarrestabile fenomeno erosivo»

| di
Fiume Bussento mette in crisi superstrada Bussentina: «Grave ed inarrestabile fenomeno erosivo»

«E’ stato rilevato un grave ed inarrestabile fenomeno erosivo lungo la sponda sinistra orografica del fiume Bussento che determina una seria situazione di precaria stabilità della Superstrada Bussentina». Franco Or­tolani, ordinario di Geologia e direttore del Dipartimento di Pianificazione e Scienza del Territorio alla Federico II, ha re­alizzato uno studio sulle modificazioni geoambientali del territorio cilentano, dal qua­le emergono dati preoccupan­ti: «E’ stata individuata una’accentuata, progressiva ed inarrestabile erosione fino alla base del rilevato della superstrada Bussentina, che nel futuro molto prossimo può essere interessato dall’erosione con conseguente “salto” o annullamento del lungo percorso lungo il meandro».

«Il salto del meandro – continua Ortolani – può avvenire molto velocemente durante una piena fluviale con conseguente ed istantanea modificazione degli equilibri. Le ricerche finora eseguite nel territorio del Cilento hanno consentito di individuare un grave e pericoloso fenomeno erosivo in sinistra orografica del Fiume Bussento, di fronte alla Country House sul Bussento. E’ stato accertato che negli ultimi 5 anni l’erosione fluviale ha causato lo spostamento dell’alveo di oltre 50 metri in sinistra orografica con una media di oltre 10 metri l’anno».

«E’ evidente la serietà del fenomeno che può mettere in crisi improvvisamente, durante una piena fluviale, la stabilità della Superstrada Bussentina – conclude Ortolani nel suo studio – La situazione grave ed inarrestabile impone urgenti ed improrogabili interventi di difesa spondale al fine di garantire la sicurezza della superstrada Bussentina che costituisce un’arteria di importanza strategica per l’assetto socio-economico del Golfo di Policastro. In base a quanto rilevato si sottolinea che è sottostimata la pericolosità della situazione: durante una sola piena fluviale l’acqua può causare l’erosione del rilevato stradale creando seri problemi per la sicurezza stradale. L’ente gestore della superstrada, che sembra essere al corrente del fenomeno erosivo, deve intervenire immediatamente senza attendere l’evoluzione che sicuramente causerà danni e interruzione della superstrada che costituisce un collegamento di strategica importanza per l’assetto socio-economico del Golfo di Policastro. Si fa presente che ci può essere pericolo anche per coloro che transitano casualmente sulla superstrada durante un fenomeno di piena».

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata