Padula, presentazione del libro “Il Cilento delle sette vite” di Fimiani e Alliegro
| di Rosalia TancrediSi svolgerà sabato 27 ottobre il secondo appuntamento organizzato dal “Circolo Sociale Carlo Alberto 1886” nell’ambito dell’iniziativa “Ottobre, piovono libri – I luoghi della lettura”, la campagna promossa dal centro per il libro e la lettura della direzione generale per i beni librari, gli istituti culturali ed il diritto d’ autore del ministero per i beni e le attività culturali in stretta sinergia con la conferenza delle regioni e delle province autonome, l’unione delle province d’Italia e l’associazione nazionale dei comuni italiani.
Ad essere presentato nel salone della sede sociale di Padula, alle ore 18. 30, sarà il lavoro di Marco Fimiani e Raffaele Alliegro, edizioni Palazzo Vargas, intitolato “Il Cilento delle sette vite”, un libro che racconta sette storie realmente avvenute nel Cilento, a Castellabate, Vibonati, Marina di Camerota, Padula, Palinuro, Piaggine e Torre Orsaia, tra la fine del Settecento e la prima metà del Novecento.
Si tratta si storie di innamorati che la legge di Murat non riuscì a separare, di una giovane che perse la vita nella sua personale rivoluzione ribellandosi durante i moti cilentani al marito scelto dai genitori, del testimone scomodo che emigrò in Venezuela, della signorina di buona famiglia esclusa dall’ eredità, del marinaio accusato ingiustamente, dell’ avvocato brigante che si oppose ai Savoia, del commerciante galantuomo che fece causa al suo grossista ai tempi della grande depressione. Sette vite, appunto, raccolte in altrettanti atti giudiziari di processi civili o penali che gli autori hanno riportato alla luce dopo un lungo lavoro di ricerca tra i documenti conservati nell’ archivio di stato di Salerno. Un vero e proprio spaccato, dunque, della vita cilentana dalla rivoluzione francese al crollo di Wall Street e alla crisi del 1929, dai moti risorgimentali al ventennio fascista, agli albori della resistenza tra amori, litigi, battaglie, matrimoni, vita quotidiana, commerci, lavoro nei campi e insurrezioni.
Tra i presenti ci saranno Elisabetta Garzo, presidente del tribunale di Vallo della Lucania e Rocco Colombo, direttore editoriale di Onda News Web TV.
©
©Riproduzione riservata