Volley Rutino strappa 3 punti alla Pallavolo Salerno e si porta a -1
| di RedazioneIl big match della tredicesima giornata del campionato di I° divisione maschile se lo aggiudica il Volley Rutino, capace di imporsi sulla capolista Pallavolo Salerno, al termine di un match molto tirato. Pallavolo Salerno scende in campo con palleggiatore Salerno, opposto Cicatelli, coppia centrale Pecci-Pappalardo, schiacciatori Cataldo-Montagna, libero Di Lieto. Rutino risponde con Giffoni al palleggio, opposto Oricchio, coppia di centrali Voria-Sodano, schiacciatori Rizzo-Nicoletti, libero Giordano.
Oltre alla tensione, c’è anche parecchia carica agonistica nella prima fase della gara: il doppio attacco di Nicoletti favorisce il vantaggio iniziale degli ospiti per 5 – 3. Sul dodicesimo punto avviene l’aggancio, seguito dalla fuga dei padroni di casa che, grazie agli ottimi attacchi di Cicatelli e Montagna ben serviti da Salerno, si aggiudicano il primo parziale con il punteggio di 25 – 19. E’ stata sicuramente la tensione, l’avversaria più ostica del Volley Rutino nel primo set: per questo il buon inizio del secondo parziale, firmato da Rizzo e Oricchio, porta maggior sicurezza e tranquillità nel campo dei ragazzi guidati dal duo Moschillo-Oricchio. Il primo tempo vincente di Voria vale il 12-10, il muro-punto di De Vita, subentrato a Sodano, il 18-16. L’ottimo turno al servizio di Voria permette agli ospiti di allungare fino al 24-19. La firma sul parziale, 25 – 21, la mette Nicoletti con un perfetto attacco.
Nel terzo cala la tensione agonistica e aumentano gli errori da parte di entrambe le squadre che procedono incollate punto a punto. Nicoletti firma il punto numero cinque, Oricchio il dieci, Voria il quindici. Il primo tempo vincente di De Vita vale il vantaggio per sedici a quindici. Ancora una volta è il servizio a cambiare le sorti del set, questa volta tocca a Giffoni fare il break e portare la propria squadra sul 22-18. L’avvicinarsi della fase finale sembra rallentare la corsa del Volley Rutino ma ci pensa Oricchio a rimetterla in marcia e a chiudere il set con il punteggio di 25-23.
Riconquistata la fiducia e la serenità, il Volley Rutino riesce a sviluppare con maggior efficacia il suo gioco: Rizzo e Nicoletti attaccano con continuità, il muro vincente di De Vita e gli attacchi sempre precisi di Oricchio permettono agli ospiti di portarsi sul 21 – 15. Il Volley Rutino è incontenibile in attacco e i tentativi di sorprendere la sua difesa con giocate imprevedibili incappano sempre in un Giordano onnipresente in ogni angolo del campo. E’ Voria a conquistare il macht-point. Ad un passo dalla vittoria, un paio di errori banali permettono ai padroni di casa di portarsi sul 24 – 23. Il punto della sospirata vittoria arriva grazie a Rizzo che con l’aiuto del nastro mette a terra il punto della vittoria. Prossimo appuntamento domenica 30 Marzo in casa contro Paestum.
Pallavolo Salerno: Salerno, Cataldo, Pappalardo, Cicatelli M., Montagna, Pucci, Di Lieto (L), Cantarella, Femiano, Citro, All. Cicatelli T.
Volley Rutino: Rizzo, Giffoni, Voria, Nicoletti, Oricchio, Sodano, Giordano (L), De Vita, Chiariello, n.e. Moschillo. All. Moschillo – Oricchio.
Arbitro: Citro Giuseppe
©Riproduzione riservata