Emanuele Marsicano: uno studente di Pisciotta alla finale dei Campionati Internazionali dei Giochi Matematici
| di Giuseppe GalatoSi è conclusa, con un pregevole 9° posto, l’avventura di Emanuele Marsicano, alla finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici, organizzati dal Centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano in collaborazione con la FFJM, Federazione Francese di Giochi Matematici.
La storia dei “Campionati” comincia a essere lunga. Quella del 2012 è la ventiseiesima edizione del mondo e la diciannovesima edizione organizzata in Italia.
Nel mondo sono più di 200.000 che si sfidano, negli stessi giorni e con gli stessi “giochi”. Sono concorrenti di 4 continenti che provengono da Francia, Italia, Tunisia, Marocco, Niger, Russia, Ucraina, Svizzera, Belgio, Polonia, Lussemburgo, Canada, ecc.
Emanuele, che ha difeso i colori dell’Istituto Comprensivo “Alessandro Pinto” di Pisciotta, ha concluso la sua prova con 9 risposte esatte su 10, ottenendo uno dei premi della giuria. Alla manifestazione avevano partecipato inizialmente più di ventimila concorrenti, provenienti da tutte le regioni d’Italia. Alla finale del 19 maggio, disputata presso la sede storica dell’università Bocconi di Milano, hanno preso parte, circa, 2000 ragazzi per la categoria C1, riservata ai ragazzini di 1ª e 2ª media.
La classifica dei premiati per la categoria C1 è visonabile qui.
©Riproduzione riservata