Week-end di successo al ‘Paleolitico di Camerota’ tra maracucciata e trekking (FOTO)

| di
Week-end di successo al ‘Paleolitico di Camerota’ tra maracucciata e trekking (FOTO)
E’ stato un ricco week end di eventi quello appena passato a Camerota, con “Il Paleolitico di Camerota”, il progetto nato con la volontà di realizzare dei percorsi turistici per la promozione del territorio di Camerota e delle sue frazioni. Il tutto con una serie di itinerari tematici: il percorso della terracotta e degli antichi mestieri, il percorso degli olivi pisciottani e dell’olio, il percorso della fede, il percorso del Paleolitico.
Il progetto prevede inoltre la realizzazione del Muvip,il Museo Virtuale del Paleolitico, costituito da una sala immersiva grazie alla quale tutti, dai bambini ai diversamente abili, potranno immergersi nella realtà delle grotte presenti nel territorio, abitate dall’uomo di Neanderthal. La conferenza stampa, avvenuta sabato 25 maggio a Marina di Camerota, presso il “Ristorante Romeo” è stata un momento di riflessione sul regime alimentare attuale e su quello dell’uomo del passato, legato anche alla ricorrenza della giornata Slow Food.
Alla tavola rotonda hanno partecipato professionalità legate al mondo del giornalismo, dell’archeologia e dell’alimentazione. A presiedere al tavolo in sindaco di Camerota, Antonio Romano, e la direttrice del Muvip, Rosanna Mazzeo.

Sabato e domenica, a Lentiscosa, si è gustata la famosa ‘maracucciata’, piatto della tradizione locale, realizzato con il famoso e ormai raro maracuoccio. Domenica 26, invece, la giornata è stata caratterizzata da un percorso trekking lungo il “Sentiero del Mediterraneo” che da Marina di Camerota arriverà a Porto Infreschi. Sulla spiaggetta di Cala Bianca (uno tra i siti preistorici più antichi) una degustazione di grani antichi, olio extra vergine d’oliva, erbe spontanee come la Marina “inula crithmoides”, pane fatto con farina di grano Carosella di Pruno di Laurino, hanno completato gli eventi.

©

Consigliati per te

©Riproduzione riservata