Vallo della Lucania, ultima udienza dibattimentale del processo Mastrogiovanni: la sentenza ad ottobre

| di
Vallo della Lucania, ultima udienza dibattimentale del processo Mastrogiovanni: la sentenza ad ottobre

Ultima udienza dibattimentale, quella di martedì pomeriggio, del processo contro i sei medici e i 12 infermieri accusati della morte del maestro elementare di Castelnuovo Cilento, Francesco Mastrogiovanni, sottoposto, nell’estate del 2009, ad un trattamento sanitario obbligatorio, ad una  contenzione durata 83 ore, interrotta soltanto dalla morte sopraggiunta dopo 4 lunghi giorni di agonia.

Con questa udienza, la ventinovesima, si è chiusa la fase dibattimentale ed è stato sentito Michele Verrioli, anatomopatologo dell’ospedale Maria Santissima Addolorata di Eboli e direttore dell’Asl di Salerno, il quale ha affermato che il cuore di Francesco Mastrogiovanni non presentava anomalie e la sua morte è dovuta ad un edema polmonare.

A sorpresa, l’avvocato D’Alessandro, difensore degli imputati, ha segnalato che i vetrini, che contengono i prelievi di alcuni organi di Francesco Mastrogiovanni, non si trovano più in quanto non sono allegati agli atti e, anzi, non sarebbero stati mai analizzati dai consulenti degli imputati.

Il presidente del Tribunale, Elisabetta Garzo, fa però presente che è ben strana la segnalazione dell’avvocato e che, pur non essendo stati mai richiesti nel corso del dibattimento, i vetrini sono regolarmente conservati in Procura.

Risolto il giallo dei vetrini, il prosieguo del processo viene rinviato al 2 ottobre 2012 con la requisitoria del pm, Renato Martuscelli. Il 16 ottobre si continuerà con le arringhe delle parti civili mentre i difensori degli imputati cominceranno a parlare il 17 ottobre; le altre udienze si terranno il 22, il 24 e il 29 ottobre, fissando per martedì 30 la sentenza di uno dei casi di cronaca cilentana che ha toccato di più l’opinione pubblica.

ARTICOLI CORRELATI

Vallo della Lucania, nuova udienza processo Mastrogiovanni: «Chiedeva aiuto, respirava affannosamente»

Vallo della Lucania, breve udienza caso Mastrogiovanni: ammessi nuovi consulenti

Vallo della Lucania, udienza sul caso Mastrogiovanni: “Ho disposto la contenzione perché il paziente rifiutava di sottoporsi al prelievo”

Vallo della Lucania, “Processo Mastrogiovanni”: prossima udienza martedì 10 aprile

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni: sentiti due dei 18 imputati. Tanti gli interrogativi del comitato “Giustizia e Verità per Franco”

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: “Mastrogiovanni paragonato a Cossiga!”

Vallo della Lucania, continua il processo sul caso Mastrogiovanni: saranno sentiti gli ultimi quattro consulenti della difesa degli imputati

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni: deposizione dei consulenti tecnici della difesa

Vallo della Lucania, nuova udienza del processo Mastrogiovanni martedì 28 febbraio

Vallo della Lucania, ripreso il processo sul caso Mastrogiovanni: il comitato decide di pubblicare il video integrale

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: prossima udienza il 14 febbraio

Vallo della Lucania, processo Mastrogiovanni: sentiti i testi degli imputati

Vallo della Lucania, ripreso il processo sul caso Mastrogiovanni: assenti molti dei diciotto imputati

Consigliati per te

©Riproduzione riservata