Italia e Libano vicine, a Roccagloriosa scambio d’arte ‘made in Mediterraneo’
| di Marianna ValloneUn confronto tra due realtà territoriali, lʼItalia e il Libano, per confrontare le problematiche e i punti in comune che i piccoli centri hanno nelle due sponde del Mediterraneo. Nell’iniziativa, denominata ‘Public Spaces=A place for action’, ideata dall’associazione Front of Art, sono coinvolti il centro cilentano di Roccagloriosa e Bcharre, paese montano del nord del Libano. All’appuntamento parteciperanno due coppie di artisti riconosciuti a livello internazionale: Rana Haddad e Pascal Hachem per il Libano e Giovanna Bianco e Pino Valente per lʼItalia, che creeranno uno scambio virtuoso di pratiche artistiche e di conoscenza tra i due paesi.
La tappa in Libano è stata già realizzata con successo nell’aprile 2013, mentre quella in Italia è iniziata il 24 giugno e terminerà il 30, con apertura al pubblico domenica 29. Nell’appuntamento di Roccagloriosa saranno creati laboratori e opere dʼarte pubblica per e con i giovani e il territorio.
«Questa seconda tappa – fanno sapere gli organizzatori – è per noi ancora più importante della prima poichè lavoreremo in una bellissima e incontaminata frazione di quella Regione Campania dove si è verificato quello scandalo di abuso del territorio conosciuto come Terra dei Fuochi un soprannome quasi dolce per la più grande devastazione. Per fortuna il territorio campano non è solo questo! Crediamo quindi che lavorare a Roccagloriosa, piccolo gioiello incastonato nel Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano, sia ancora più urgente per evitare che il virus dell’abuso del territorio compia altri danni e pensiamo che lavorare con i giovani e per i giovani a creare una consapevolezza sull’importanza della conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio naturale e culturale possa essere il primo passo per dare una spinta propulsiva a una nuova visione e percezione di questa area, così attiva e piena di iniziative».
Il progetto si avvale della collaborazione dell’associazione di architetti “Aste e Nodi” da anni operativi sul territorio vicino di Torre Orsaia e dei ragazzi dell’Associazione “MentiGloriose” di Roccagloriosa, da tempo occupati in azioni culturali per dare voce ai giovani del paese. Front of Art (Katia Baraldi, Laure Keyrouz, Andrea Stomeo e Arnel Helja) è un’associazione culturale senza fini di lucro che si occupa di promozione dell’arte contemporanea in contesti nazionali e internazionali, lavorando sulle aree periferiche.
©
Apertura al pubblico: 29 giugno 2014
Orario: 17.30
Dove: Roccagloriosa, at Farnespazio@Roccagloriosa
Indirizzo: Palazzo La Quercia, Via d’Afflitto 17, Roccagloriosa, Italy
Info: info@frontofart.org – www.frontofart.org
Cell.: +393486617509 – +393473430686
info@farnespazio.it – http://www.farnespazio.it
Cell.: 0039338615196
©Riproduzione riservata